Anonimo

Idea per trovare lavoro? che ne pensate?

Ciao,

sto cercando lavoro e ho pensato una cosa, di solito io mi appoggio alle agenzie, e vedo che ci sono 300 candidati per esempio, per lavorare in un azienda (che avrà pagato l'agenzia), non si sa nulla di questa azienda, solo dove è situata.

Se io cercassi tutte le aziende che ci sono in quel paese, e visiterei il sito e "lavora con noi" non dovrei trovare l'offerta? e non sarei avvantaggiato rispetto ai 300 candidati? perché mi candido direttamente all'azienda.

Ditemi cosa ne pensate, l'ho fatto ieri e ho trovato un offerta di lavoro in ufficio di una azienda vicino a me, e questa offerta non l'avevo mai trovata sui siti delle agenzie

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Comunque io vivo in un paesino in Piemonte circondato di rubinetterie e cose così

10 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa

È una cosa che avevo pensato anch'io, ma non facile da attuare. Per es. molte aziende non appaiono sotto la ricerca specifica che fai e potrebbe essere quella che ha fatto l'inserto. Poi anche se la trovi non significa nulla arrivare primi, perché chi arriva prima non ha diritto al posto di lavoro. Quello che fa peso è il curriculum, quindi se li contatti di persona ti daranno semplicemente una casella email dove mandare il curriculum. Se li convince ti chiameranno per un colloquio. Diversamente sarebbe, se una persona vicino l'azienda ti presentasse come persona valida a suo avviso, a quel punto finiresti primo in graduatoria

• Link
    Lv 4
    3 sett fa

Ho una notevole esperienza nell'ambito, e ti posso dire che se affidano la selezione a un'agenzia attingeranno da lì e non al loro database aziendale, tranne rari casi in cui gli serve davvero molto personale. 

• 3 sett fa

Oggi bisogna ingegnarsi

• clara
    Lv 7
    4 sett fa

Hai fatto la scoperta dell’acqua calda.

Se pagano l’agenzia interinale é proprio per evitar e la scocciatura di essere contattati direttamente.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 sett fa

Che splendida idea geniale!!!! Più o meno la stessa idea geniale che hanno avuto milioni di italiani....

Mi spiace, ma hai scoperto l acqua tiepida... 

Le aziende che propongono candidature dirette dai loro canali, sono in genere aziende che già hanno un addetto alla gestione personale che si occupa di colloqui, contratti, pagamenti.. 

Chi si rivolge alle agenzie del lavoro vuole, innanzitutto, evitare lo sbattimento di fare selezione dei candidati prima del colloquio dato che la selezione la farà l agenzia.. 

Inoltre per le aziende è "più semplice" pagare la prestazione di una agenzia per il lavoro, piuttosto che mettere il regola e pagare un dipendente, che è generalmente assunto e pagato dalle agenzie, non dalle aziende... 

• sogno
    Lv 6
    3 sett fa

Tu prova a far domanda direttamente, non si sa mai.

Comunque le agenzie esistono anche perchè le Ditte non hanno poi l'obbligo o il dubbio di assumere qualcuno. Quel lavoratore vi potrà lavorare magari 1 settimana, 3 mesi , 1 anno, ...la Ditta lo assume per il periodo di cui ha bisogno senza coinvolgimenti. 

Ma io pur di lavorare,  mi iscriverei a un 'agenzia; hai una paga, e i contributi versati.

• 3 sett fa

E'molto difficile,oggi c'è concorrenza e clientelismo,quindi fai richerche anche qualche chilometro più in là da te

• Ser Pi
    Lv 6
    3 sett fa

E' un'idea, bravo/a! Punta soprattutto alle aziende che sono sul mercato da poco, è molto più facile farsi assumere.

• 4 sett fa

Le aziende ti rimanderanno all'agenzia interinale! Assumono solo a tempo determinato. Puoi mandare il cv direttamente ma con poca fortuna.

• 3 sett fa

non ne sono tanto convinto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.