Nichi ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 3 sett fa

Ma perché c è questa abitudine di dire parolacce agli altri ?

Non è offensiva? Se una persona  chiede qualcosa  a  qualcuno  e se non è di suo "gradimento" si viene presi a parolacce, perché? Perché si devono prendere a parolacce gli altri per delle domande? Magari sono sbagliate alcune volte, sì, ma il modo di rispondere deve essere educato 

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 sett fa
    Risposta preferita

Perchè la società è diventata un letamaio della peggior specie. La classe, l'eleganza, l'educazione, il rispetto non esistono più da ormai 50 anni. Riguardano solo insignificanti categorie di persone, mentre prima riguardava tutti. E sono un giovane.

• 3 sett fa

Forse le parolacce servono ad attirare l'attenzione.

A volte le usa chi non ha un grande vocabolario di sinonimi nella propria testa. Secondo me un insulto fatto utilizzando una parola colta è più doloroso di una semplice parolaccia che dicono tutti :) 

• 3 sett fa

Ciao Nichi.

Che dire? Stiamo ormai lontani quasi "ere geologiche" da quegli anni in cui si poteva tranquillamente parlare, senza offendere nessuno, pur  in disaccordo.

Ipotizzo che rispondere volgarmente e in modo cafonesco a delle domande (che possano essere scontate e banali; o per alcuni, quesiti irrisolvibili) penso che rispondere in modo cortese e con un linguaggio non offensivo, darebbe non solo maggiore eleganza alla persona stessa, ma si riuscirebbe anche a mantenere toni pacati e tranquilli.

Naturalmente non nego che, a volte, anche se per scherzo o goliardia, qualcuno (di mia trentennale conoscenza) dovesse buffamente domandarmi qual è la capitale d'Italia, ammetto che non riuscirei a trattenermi e rispondergli molto male e in modo volgare anch'io.

Ma ammetto anche che sbaglierei comunque, perché bisogna pure sapersi controllare. Solo che in quel frangente, mi sentirei troppo preso per i fondelli.

Ciao e buon pranzo (o buona giornata, se hai già pranzato).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.