Sara ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 4 mesi fa

Se abito da sola, ma con mia madre al piano di sotto, faccio parte ancora del suo nucleo ?

Salve, ho 24 anni e tra poco andrò ad abitare da sola. O meglio, io sarò al piano di sopra e al piano di sotto abiterà mia madre e mio fratello più piccolo. Ci divide una rampa di scale e il 

mio piano é intestato a me. 

Volevo sapere se tecnicamente é come se abitassi ancora con mia madre perché la struttura é tutt’una , oppure se a tutti gli effetti abiterò da sola . Grazie 

7 risposte

Classificazione
  • 42
    Lv 7
    4 mesi fa

Finché non vai in Comune a fare il cambio di residenza, sei ancora parte del nucleo famigliare di tua madre. Il cambio di residenza è possibile solo se l'appartamento dove ti trasferirai è accatastato come unità a sé rispetto a quello dove abita tua madre (numero civico diverso o interno diverso).

• 4 mesi fa

Se il tuo piano è intestato a te e quello di sotto a tua madre significa che catastalmente sono due unità abitative DISTINTE e SE$PARATE. Nel momento in cui vai ad abitare sopra devi chiedere al Comune la VARIAZIONE di residenza. Dopo che verranno i vigili urbani a constatare che abiti sopra e ti rilasceranno le NUOVA residenza, da quel momento NON sei più nel nucleo con  tua madre. Saluti

• Dipende dalla residenza, se vai a vivere da sola in un tuo appartamento, ma hai la residenza da tua madre sei sempre inclusa nel suo reddito e per lo stato è come se vivi con lei. 

• 4 mesi fa

se la casa dove abiti è indipendente da quella sotto, non sei nel suo nucleo familiare....a meno che catastalmente l'edificio risulta un unica casa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

sei ancora sotto il suo isee visto che non lavori!

• Nick
    Lv 7
    4 mesi fa

se il piano è tuo, sei nucleo a parte, devi regolarizzare in ufficio anagrafe

• 4 mesi fa

Dovresti chiederlo al comune in cui abiti, per essere sicura di ricevere una risposta precisa e certa al 100%.

Se la chiedi qui, tutto è opinabile ma senza valenza legale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.