Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 2 mesi fa

Qualche aneddoto interessante sui compositori classici?

3 risposte

Classificazione
  • ORLANDO DI LASSO

Scrive il mottetto "Matrona mia cara" dove il testo, in italiano, si suppone essere cantato da un tedesco con problemi di pronuncia :)

BACH

Ricopiò di sana pianta molta musica italiana per studiarla, aveva una grande ammirazione di Vivaldi, il quale fu riscoperto proprio dagli studiosi di Bach poiché lo nominava. Addirittura il Crucifixus della Messa in Si Minore è stato preso da un'opera di Vivaldi, elaborata e ri-elaborata.

MOZART

Fra le tante cose, sapeva parlare perfettamente al contrario.

BEETHOVEN Nel testamento di Heiligenstadt (mi pare sia lì) si cita la lettera "all'amata immortale", di una dolcezza incredibile. La misteriosa donna non è mai stata individuata.

MENDELSSOHN

Scrisse l'overture se "Sogno di una notte di mezza estate" quando aveva 17 anni. Diciassette.

❤️❤️

SCHUMANN

Di recente sono state trovate le cartelle cliniche della "struttura" in cui si lui di trovava nell'ultimo periodo di vita.

Nel confronto con i diari e lettere del compositore è emerso un dato inquietante.

In alcuni suoi scritti dice di star bene e di star scrivendo molta musica.

Tuttavia, le cartelle cliniche delle stesse giornate sono "un po' diverse": dicono che bisognava tenerlo legato perché era completamente fuori controllo..

Su due piedi mi vengono in mente questi, però ce ne sono tanti, i compositori sono creature assai bizzarre.

Non so quanti anni tu abbia ma per divertimento ci sono dei libercoli molto simpatici "Perché Beethoven lancio lo stufato" e "Perché Tchaikovsky si nascose sotto il divano". Non ricordo se il titolo è esatto comunque sono di Steven Isserlis e meritano 😁

• 2 mesi fa

Ad Aaron Copland piaceva il cazzò. 

Come a me. 

• 2 mesi fa

Giuseppe Vivaldi non è mai esistito

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.