Black
Lv 4
Black ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 2 mesi fa

Cosa vi piace di Nietzsche?

Un concetto. Una citazione. 

7 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

La scelta di questi 5 periodi dello Zarathustra esplicano vagamente la venerazione e la stima gigantesca da parte mia per quell'eremita solitario d'altri tempi e filosofo sovrumano mostruosamente ELEVATO.

<<Amo colui che fa precedere le sue azioni da parole d'oro, e sempre mantiene più di quanto promette: perché vuole la sua rovina. >>

<<Amo colui che giustifica i posteri ed è un compimento per i trapassati: perché è uno che vuole che il presente lo distrugga.>>

<<Io amo colui che ha libero spirito e libero cuore: così che la sua testa è soltanto un viscere del suo cuore, ma il suo cuore lo sospinge verso l'abisso.>>

<<Con le mie lacrime vai verso il tuo isolamento, fratello mio. Io amo colui che vuole creare oltre se stesso e così perisce.>>

<<I creatori sono duri. E beatitudine deve esser per voi imprimere le impronte delle vostre mani nei millenni, come sulla cera, beatitudine, scrivere sulla volontà dei millenni come sui bronzo, sul più duro bronzo, sul più nobile bronzo. 

È duro solo ciò che è supremamente nobile.>>

Fonte/i: Ho interpretato più volte questi passi, anzi li ho perfino VISSUTI
  • 2 mesi fa

✌ I suoi baffi ✌

• Anonimo
    1 mese fa

• «Vi scongiuro, fratelli, restate fedeli alla terra e non credete a coloro i quali vi parlano di sovraterrene speranze! Essi sono degli avvelenatori, che lo sappiano o no. Sono spregiatori della vita, moribondi ed essi stessi avvelenati, dei quali la terra è stanca: se ne vadano pure!»

(F. Nietzsche, Cosi parlò Zarathustra)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Concordo con Nietzsche la sua visione della vita, sul fatto che la vita va accettata attraverso il "sì alla vita" , che senza un po' di incoscienza la vita non può essere accettata a pieno.

Quindi il suo aderire al Dionisiaco.

E poi la sua opinione della storia, e su come interpretarla affinchè riusciremo a vivere al meglio il nostro presente e il nostro futuro senza rendere il passato un impiccio perforza logorante.. 

• 2 mesi fa

ce l' ho sulla punta della lingua, giocava nel Borussia ?

• Boh.             

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.