Chi elogia uno come Tarantino è perché non sa nulla di cinema?

Tarantino... un regista divenuto famoso solo dal lavoro di altre persone.

Che dire.. Molte delle sue idee derivano anche dal cinema italiano. Praticamente molti dei suoi film non sono altro che dei copia e incolla di storie, inquadrature e musiche riprese da altri film. Altro che riferimenti...

Oh.. Beh, così come altri registi famosi o considerati i rivoluzionari del cinema holliwoodiano.. ma evito di fare nomi.

È davvero triste, un regista riconosciuto e famoso come Tarantino, non fa altro che spacciare idee riprese da altri film meno famosi, per farsele sue. Come viene definito? Spaghetti western moderno? Ma allora... cosa significa moderno?.. Moderno.. è una parola per definire lo schifo?.. Mah..

Aggiornamento:

Ho rifatto la domanda. Non compariva più tra le domande recenti - Riportate la risposta di questa domanda (se volete), su questo link: 

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20...

Con calma risponderò ai vostri commenti.

'La miglior risposta l'ho data puramente a caso'.

Attachment image

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Però cè un dettaglio.. Tarantino in realtà è uno scrittore, non nasce come regista. per sua stessa ammissione quella dello scrittore è la sua vera professione.

@pentagramma nelle interviste dice di essere uno scrittore. Probabilmente si riferisce alla sceneggiatura.

• 2 mesi fa

Tarantino è talmente diventato famoso per merito degli altri, che fa film che riconosci che sono suoi al terzo fotogramma.

Chi non sa nulla di cinema mi sa che sei tu.

Tarantino fa un genere praticamente unico, ha portato la Pulp Fiction (genere letterario degli anni Venti o giù di lì) al cinema. Fa riferimenti a film del passato, citazioni, omaggi? Sì lo fanno tutti. Usa inquadrature usate da altri? Sì, che càzzo, non è che ci sia molto da inventarsi, pure Kubrick lo faceva. Ma il trunk shot è celebre per merito suo, non per merito di 4 o 5 registi che l'hanno usata in passato. Lui l'ha fatta diventare un marchio, come la simmetria di Kubrick (mica se l'è inventata lui la simmetria nelle inquadrature).

Non c'è film di Tarantino in cui non riconosci chiarissimamente che dietro alla camera c'è lui, è talmente unico che ha fatto un genere, poi può piacere oppure no, ma dire che il successo di Tarantino è merito di altri è una pùttanata colossale. 

Che Tarantino faccia spaghetti western moderno non so dove càzzo l'hai mai sentita, anche perché vedere lo spaghetti western in Le Iene, in Pulp Fiction o in C'era una volta ad Hollywood ce ne vuole. Tarantino fa exploitation, si chiama così il genere che fa, Tarantino si ispira ai B-Movies (tra cui anche gli spaghetti western, che sono B-Movies a tutti gli effetti) e alla letteratura da rivista di 100 anni fa e li ha resi grandi, rendendoli unici sia con la scrittura che con la regia. 

• Anonimo
    2 mesi fa

Ciascuno ha la propria opinione, io non concordo assolutamente con la tua.

E' vero che Tarantino cita(copiare e' una cosa differente) molto, ma le idee sono sue e sono molto originali, e' uno sei registi piu' influenti di sempre, ha sostanzialmente creato un genere(il pulp), quando vedi un suo film capisci subito che e' suo, poi gia' solo per come scrive i suoi film sono buoni, per esempio Death Proof molti lo considerano una schifezza ma ha e' un esercizio di sceneggiatura pazzesco.

Io non sono un suo fan accanito, ma ne complesso penso che sia da collocare nell'olimpo dei registi, anche perche' se fosse tanto facile fare un film su lavoro altrui e venire osannati potrebbe diventare regista chiunque.

Il solo film che non mi piace molto e' Jackie Brown, anche se lo ritengo sufficiente per molti motivi fra cui i sopracitati, per il resto penso che ogni suo film parta da un'idea sua, spesso originale, che nel tempo ha contribuito a creare uno stile preciso sia a livello tecnico(con determinate scelte stilistiche come piani sequenza, inquadrature dal basso, dettagli su piedi femminili) sia a livello di narrazione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.