Come capire quali sono i giorni fertili?

Come si fa a capire quali sono i giorni fertili per concepire vi faccio un esempio con il mio ciclo di questo mese 

Mese luglio il ciclo mi doveva arrivare il 10 ma mi è arrivato il 13 e mi è finito il 19 

Ora come si fa a capire quali sono i giorni fertili perché io non ho ancora capito come si fa 

Aggiornamento:

Ma i giorni sono prima che ti arrivi il ciclo o dopo quando ti è passato

Aggiornamento 2:

Ma una volta che il tuo ragazzo compagno ti ****** dentro dopo quanti giorni potresti rimanere in cinta 

Aggiornamento 3:

Quali sono i campanelli d'allarme che mi fanno capire di fare il test 

Ciclo di ritardo ok ma a me è normale mi arriva sempre di ritardo

1 risposta

Classificazione
  • 4 mesi fa

mamma mia che confusioneee.

I giorni fertili di una donna sono massimo 5 per ogni ciclo: il giorno dell'ovulazione (che per chi ha un ciclo regolarissimo è il 14°) che dura 24 ore e i quattro giorni precedenti al giornod ell'ovulazione perchè gli spermatozoi hanno capoacità di vivere in ambiente a loro favorevole anche 72-96 ore. Una volta trascorse le 24 ore dal giorno dell'ovulazione una donna non è più fertile perchè l'ovulo ormai maturato che non è stato fecondato viaggia per essere espuso con le mestruazioni.

Questo significa che chi ha un ciclo regolare dal 16° giorno circa fino al 28° non è fertile, così come non lo è dal 1° al 9° circa. Questo vale però solo teoricamente perchè è difficile he si abbia sempre e con certezza un ciclo di 28 giorni, quindi il conteggio può sballare perchè l'ovulazione può anticipare o ritardare, per questo è bene non fidarsi troppo della conta dei giorni fertili e usare sempre precauzioni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.