curiosità giostre? ?

le giostre adrenaliniche come il tagadà, lo skate dance e il galeone che va sottosopra quando dondola velocemente, hanno la consolle di comando automatizzata? mi è venuto il dubbio perchè il giro che fa la giostra è sempre lo stesso. quindi se è un computer a decidere con che velocità iniziare e come finire il giro, allora la persona che sta dentro al gabbiotto preme solo il pulsante “start”, mette la musica e regola le luci giusto? poi il resto fa tutto la giostra? ah la persona deve chiudere anche le sbarre bloccapasseggeri credo....

3 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Certo, è tutto automatico. L'addetto ha comunque svariati compiti da svolgere: 

- controllare che tutti i visitatori abbiano l'altezza giusta (in quasi ogni attrazione adrenalinica c'è un'altezza minima e una massima) e che se in sovrappeso riescano ugualmente a entrare nel sedile 

- controllare che tutti abbiamo allacciato le cinture e inserito le protezioni 

- ispezionare l'attrazione in cerca di guasti e/o anomalie 

- chiamare la sorveglianza in caso di scippi, risse o situazioni analoghe 

- aprire e chiudere i cancelli 

- avviare l'attrazione 

- fermare l'attrazione in caso di emergenza o malfunzionamenti

È per questo che spesso gli addetti sono più di uno, specialmente su giostre potenzialmente pericolose come le montagne russe. 

• Il signore avvia il motore della giostra, mette le musiche, gestisce i giochi di luce ecc , i movimenti delle giostre sono automatici e prestabiliti in molti casi, tranne in alcune tipo quelle dove si fa su e giù: è il signore a stabilire la velocità di quanto deve salire e scendere. Ovvio che deve chiudere le sbarre! Non sei mai stato in delle giostre?

• 2 mesi fa

non mi sono mai piaciutee

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.