Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniCancro · 2 mesi fa

Se mio nonno paterno ha avuto un tumore io, mio padre o mia sorella siamo a rischio?

Mio nonno è morto di tumore al pancreas all’età di circa 50/55 anni, mio padre ha il diabete (non so quanto possa influire ma lo dico per sicurezza) e sta per raggiungere i 50 e non voglio che gli venga, ne che venga a me o a mia sorella, qualcuno può dirmi se siamo a rischio? prima di dire “chiama il dottore mamma mia” non è una cosa urgente è solo per sapere quindi non attaccatemi 

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa

Ciao! Alcuni tumori sono su base familiare, ma non tutti. Questo non significa che c'è una predisposizione genetica, ma solo familiare. La differenza sta nel fatto che se fosse genetica basterebbe fare dei test, dato che è familiare non avrai mai la certezza che potrai avere un cancro o no. Comunque se lo ha avuto solo tuo nonno fidati che non hai molta possibilità di averlo anche tu, né tua sorella o tuo padre.

Per esserci una predisposizione familiare dovrebbero essrrci molte persone nella tua famiglia ad aver avuto un cancro. 

Ciao! 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.