Aiutooo! Sono allergica?

Stamattina stavo tranquillamente mangiando una fetta di melone quando dopo un po' mi sentivo prudere la gola e ho iniziato ad avere prurito. Quand'ero piccola mangiavo tanto melone, ma non ho mai avuto dei strani sintomi. Da due, tre anni che mi succede questo. Sono allergica?

Ho fatto delle ricerche su internet e ricollegano l'allergia al melone a quella al polline, ma io non credo di essere allergica al polline o anche ad altra frutta, non ho mai avuto questo problema con altri tipi di frutta e il polline non mi ha mai dato fastidio. 

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Ti capisco, anche io all'inizio dicevo a me stesso "mah sarà solo il fatto che ho masticato male probabilmente".

In realtà è proprio una punta di allergia.

Se non te ne sei accorta, gli alimenti che ti causano questo "pizzicore" sono tutti quelli che contengono il "beta carotene", quindi anche nelle carote.

Tuttavia, il mio consiglio non è quello di prendere un antistaminico, dipendendo da esso (a meno che, naturalmente ogni volta che mangi una fetta di melone tu non cada a terra svenuto, ovvio).

Ti consiglio, invece, di valutare la grandezza di quella fetta di melone:

- se è una bella fetta, magari potresti mangiarne solo un pezzetto (così ti da meno fastidio)

Per le carote, invece, il pizzicore fortunatamente è inferiore (almeno a me) e, quindi, dovresti mangiarne chili e chili per sentire quel prurito.

Ti consiglio, però, di stare molto ma molto attento alle fantastiche e buonissime centrifughe (ora che sai di avere questa allergia) a base di carota e/o melone.

Una volta ho provato (da ignaro, naturalmente) a fare una centrifuga con carota, melone e arancia e sono riuscito solo a fare due sorsi perchè mi sentivo la gola gonfia.

Le centrifughe sono una bomba atomica per questo tipo di allergie (ti consiglio di evitare questi alimenti)

Ah, dimenticavo: naturalmente nei cocktail il succo di carota o di melone è talmente poco che non ti dovrebbe dar fastidio.

Per il resto, stai bene non ti preoccupare :)

• 2 mesi fa

Lascia perdere le ricerche su internet e senti il medico di base, che valuterà se farti fare degli accertamenti. E intanto lascia perdere il melone prima che ti faccia davvero una reazione allergica pesante.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.