Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 2 mesi fa

Ogni quanto si cambia la lettiera del gatto?  E del porcellino d'india? ?

Scusate chiedo perchè una famiglia mi ha affidato un gatto e un porcellino dindia, e non secodno voi ogni quanti giorni esattamente bisogna cambiare le loro lettiere? 

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Certo...............................

• nur
    Lv 6
    2 mesi fa

Per quanto riguarda i gatti non ho esperienza, per il porcellino d'ndia la media è ogni 3 giorni, poi se ti capita qualche volta di non avere tempo puoi rabboccare buttando la parte di lettiera più sporca e aggiungendone di pulita, le cavie sono animali praticamente inodori, se c'è puzza è perchè non si pulisce abbastanza la lettiera, visto che è la pipì che emana odore sgradevole, più che le feci (essendo erbivori stretti le feci non hanno odore forte). Io avevo il fondo del rencinto rivestito con un foglio di polionda che si poteva togliere, sulla polionda mettevo dei giornali e sopra la lettiera  (usavo truciolato per cavalli)  quando cambiavo alzavo i giornali in modo da raccogliere la lettiera sporca, poi disinfettavo la polionda con un detergente profumato e asciugavo, quindi rimettevo i giornali puliti e spargevo un bello strato di truciolato. Se usi il truciolato per cavalli, prendilo di qualità, che sia abbastanza morbido e prima di metterlo sul fondo della gabbia controlla che non ci siano schegge, nel caso abbi la cura di toglierle così che non rischino di ferire la cavia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.