Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiEuropa (Continentale)Europa - Altro · 4 mesi fa

Conviene lavorare in Croazia? ?

Conviene veramente andare a lavorare in Croazia?

Quali sono i vantaggi? 

Quanto è cara la vita e quali sono gli stipendi? 

6 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa

Chi ti ha detto una cosa simile? Lo sai il Croato? Lasciando perdere il fatto che i Croati non sono certo farina da far ostie nei confronti degli stranieri (e io credo di conoscerli visto che lavoro nel loro mercato da decine d'anni), un conto è andare lì e aprire un'attività, un conto è andare lì a lavorare, magari da dipendente!  Cosa faresti senza sapere la lingua? Cosa fa uno straniero qui senza sapere l'italiano? Il lavapiatti, il manovale, il parcheggiatore, pulizie... tutti lavori pagati meno della media. 

Una paga media in Croazia è intorno ai 1.000 Euro, quindi ogni volta che trovi il genio di turno che ti dice di andare in Croazia perché le case costano la metà, la spesa costa la metà (non è vero) o i ristoranti costano la metà, fatti dire anche quanto sono li gli stipendi! 

Se tu vai in Croazia e guadagni 900 Euro al mese con i quali devi magari pure pagarti l'affitto, che ci vai a fare? Ad essere trattato anche con un certo disprezzo in quanto straniero? 

E' importante avere una visione globale quando affrontate il problema, non fatevi incantare da siti o persone poco sincere che vi raccontano solo una parte della storia!  

Di solito queste perle saltano fuori da siti che promettono visti o lavori a pagamento (tanto che gliene frega se vi propina una sola, basta che paghiate!), oppure dall'imbecille di turno che va in ferie 10 giorni, vede che il campeggio e la spesa al supermercato costa poco, oppure vede in vendita la casa a soli 100.000 Euro (senza rendersi conto che 100.000 li vale, perchè ha serramenti di secondo o terzo ordine, è costruita malissimo, pavimenti e muri con materiali di infima qualità etc...) e pensa di aver scoperto l'america, andando in giro a dire a tutti che bisogna trasferirsi lì in massa! Lascia perdere.

• Anonimo
    4 sett fa

Secondo me sì.  

• mohini
    Lv 6
    4 mesi fa

oltre a quanto detto, e presupponendo che tu conosca il croato, cosa andresti a fare? hai un qualche titolo di studio o una qualche competenza particolare per cui lì avresti delle offerte di lavoro migliori che qui? perché se ti devi trasferire per fare il lavapiatti lascia perdere, sfruttato per sfruttato, tanto vale che vai in un paese anglofono almeno impari l'inglese

• 4 mesi fa

No, ogni tanto ci sono offerte di lavoro per la Croazia e sono sui 900 euro… Devi sapere il croato! Vai in vacanza e basta! 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

gli stipendi sono adeguati

• 4 mesi fa

Io essendo italiana e vivendo in Italia posso darti solo un semplice parere su quello che ho sentito dire o su quello che ho letto , secondo te , visto che sulla base di queste considerazioni dovresti decidere se trasferirti(A QUANTO HO CAPITO) e quindi cambiare vita , ne vale la pena? Io ti consiglio una cosa, chi meglio di chi ci vive può dirtelo? Poni una domanda nella sezione slovena , non devi per forza conoscere la lingua perchè in linea di massima l'inglese lo conoscono un pò tutti di consrguenza potresti spiegare che sei un italiano che vuole sapere come si vive li , se non sei una cima con l'inglese aiutati con google traduttore che riesce a tradurre in linea di massima , facendo capire il concetto, dall'italiano all'inglese e viceversa. Questo è il mio consiglio , in bocca al lupo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.