Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 2 mesi fa

Quanti appartamenti bisogna avere per vivere di rendita con gli affitti?

Dite che 4 bastano? 

Ovvero quello in cui si vive e gli altri 3 in affitto.

9 risposte

Classificazione
  • Fre81
    Lv 7
    2 mesi fa

oltre il fatto che sulle seconde terze ... case ci paghi un sacco di tasse

concordo con Alice... se qualche inquilino diventa moroso.... e non paga... è tutto un debito, poi devi stare dietro a ristrutturare qua e là xè ora gli inquilini non sono come una volta che tacciono e campano, x ogni minima cosa ti chiamano e ti chiedono di sistemare....

avevo letto di una signora anziana che viveva con una pensione da fame e un appartamento in affitto... più di un anno l'inquilino non ha pagato.. tra spese avvocato ecc... non so come sta donna ha potuto fare

• Anonimo
    1 mese fa

Se hai un monolocale a Montecarlo o in Montenapo ti basta quello

Troppi immobili sono tasse e rogne a non finire

In ogni caso sempre affitti brevi tipo bnb 

Quelli lunghi sono guai se l'inquilino diventa moroso

• 2 mesi fa

No, se i tipi in affitto sono morosi che fai? Devi lavorare!

• Luca
    Lv 7
    2 mesi fa

Se ne hai anche uno solo di 50-70 mq in via montenapoleone a milano o a piazza navona a roma, basta quello.

Se ce l'hai in uno sperduto paesello di periferia del profondo sud, ce ne potrebbero volere una ventina e forse di più

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Se ti accontenti, possono bastare.

Ma dipende da come sono gli appartamenti, in che zona sono (a Milano rendono di più che a Cosenza, per esempio) e che valutazione hanno.

Io ne ho due (90mq e 40 mq, uno in centro città e l'altro in un paese limitrofo) affittati con regolare contratto e opzione per la cedolare secca. Riesco a mettermi in tasca meno di 500 € netti al mese.

• Fil
    Lv 7
    2 sett fa

Quattro bastano ..... importante che gli inquilini paghino 🙂

• 2 mesi fa

Forse riuscirai a vivere di rendita ma da quello io ho sentito in giro , non dormirai più la notte ...  

• Se vuoi campare sugli affitti, dovresti essere proprietario di almeno una decina di immobili affittati di livello medio-alto, viste le tasse e le spese che ci gravano sopra (50% dell'affitto) e il rischio che da un periodo all'altro, alcuni immobili ti rimangano sfitti.

Con solo tre immobili messi a reddito, non ci vivi, anzi, non ci sopravvivi nemmeno.

Comunque anche con dieci immobili, non credere di farti lo yacht e la villa in Costa Smeralda!

Fonte/i: Consulente professionale in gestione patrimoni immobiliari
  • Anonimo
    2 mesi fa

Dipende da quanta rendita essi riescono a darti. Io ho 6 appartamenti, 2 dove vivo, a New York, altri 3 a Londra e uno in Italia a Firenze. Potrei vivere “dignitosamente” anche solo con l’appartamento italiano, ma preferisco averne di più per un maggiore controllo sul mio denaro. Un mio amico ha 3 appartamenti in centro e non riesce a mantenersi perché ha uno stile di vita troppo costoso... È chiaro che se ricevi 15k mensili e poi ti compri 2 Ferrari avrai qualche problemino... Buona fortuna! 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.