Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaSardegna · 3 mesi fa

A tuo parere possono esistere differenze di temperamento anche fra gruppi di persone che abitano nella stessa regione?

Per esempio io noto molto chiusi i sardi del Nord Sardegna e aperti i cagliaritani e in generale i sardi del Sud Sardegna. Voi che ne pensate?

Aggiornamento:

Lord Byron scusami se te le dico: secondo me non sei mai stato in Sardegna o ci sei stato da turista con poco tempo per capire la mentalità della popolazione locale.

3 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Risposta preferita

Certo che esistono. Diciamo che molte prerogative culturali e caratteriali sono spesso influenzate dall’ambiente nel quale si vive. Non è certo un segreto ed è universalmente riconosciuto che in genere chi abita nelle isole o in zone comunque isolate, per esempio di montagna,  ha la tendenza ad avere un carattere più chiuso e meno sociale. 

Premesso questo, è ovvio che non si può sempre generalizzare, soprattutto di questi tempi dove Internet e i mezzi di comunicazione tendono ad annullare le distanze o comunque ad attenuare le differenze sociali. 

Direi che non ci sarebbe da meravigliarsi se chi abita nelle città più grandi ha la mentalità più aperta di chi vive in un villaggio isolato, sia esso a nord o a sud. 

Così, se paragoni il cagliaritano medio a un abitante di qualche villaggio a nord in genere puoi trovare delle differenze. 

Ma questo può valere all’inverso anche con un sassarese e un abitante di Sanluri! 

Poi sono tanti i fattori che influiscono: il livello culturale del singolo, la sua propensione a viaggiare o altri elementi che influiscono nella collettività, come può essere la presenza o meno del turismo. 

• A_Rm
    Lv 7
    3 mesi fa

Invece secondo me un po' di vero c'è, anche se poi si tratta di generalizzazioni valide sui grandi numeri, ma poi ogni persona è una storia a sé.

In generale, le persone che vivono nelle località di mare sono più aperte rispetto a quelle dell'entroterra e, almeno per gli abitanti della Toscana, posso dire di averlo constatato di persona.

Poi oggi, nell'era di Internet, ovviamente tutto è più smussato, però ci sono alcune variabili che incidono, e provo ad elencartene qualcuna:

- costa/entroterra

- montagna/pianura

- città turistiche/città poco turistiche

- dominazioni del passato (ad esempio, si dice che Lucca sia la provincia meno a sinistra politicamente di tutta la Toscana perché ha avuto un governo diverso negli anni preunitari)

____

N.B. Pintupi ed io abbiamo dato una risposta simile praticamente in contemporanea :o ... Insomma, nessuno dei due ha copiato l'altro ;) ...

• Anonimo
    2 mesi fa

Pandoooora ti porterò in Sardeeeeegna mi mostrerai la freeeee...sca anguria di stagion

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.