Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeGeologia e Scienze della Terra · 2 mesi fa

Perché si dice che la prima stagione è la primavera?

Il primo mese è Gennaio quindi la prima stagione è l’inverno.Punto e basta.

Aggiornamento:

Ok il primo giorno è lunedì detto a caso però se il primo mese è gennaio ovvio che la prima stagione è l’inverno. 

Aggiornamento 2:

È senza senso. L’inverno ok inizia a dicembre ma essendo che è stato deciso che il primo mese è gennaio ne segue necessariamente che la prima stagione sia l’inverno e anche l’ultima sia l’inverno poiché l’anno finisce con dicembre e quindi l’ultima stagione è l’inverno. La prima inverno, primavera seconda, estate terza, autunno quarta e poi di nuovo inverno sia come ultimo che come primo. 

Aggiornamento 3:

La cosa della “rinascita” non ha senso secondo me. 

Aggiornamento 4:

Mars non me ne frega del calendario Giuliano. Io sto parlando di ora e del fatto che GENNAIO=PRIMO MESE 

STAGIONE DI GENNAIO=INVERNO

STAGIONE DEL PRIMO MESE=PRIMA STAGIONE=GENNAIO=INVERNO

3 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Perché tanti e tanti anni fa l'inizio dell'anno era quello che riguardava l'agricoltura, l'attività all'epoca principale degli uomini, da cui dipendeva la vita e la morte. E l'inizio dell'anno agricolo è la primavera, col risveglio delle piante. Se ti informi, sai che le popolazioni antiche avevano un anno lunare, cioè legato ai cicli lunari, e la prima luna di primavera indicava l'inizio dell'anno. L'astronomia è una scienza venuta dopo molto tempo. All'inizio anche i nomi dei mesi erano legati alla primavera. Nel calendario romano dei tempi di Numa Pompilio, C'erano mesi come settembre (settimo mese), ottobre (ottavo), novembre (nono) e dicembre (decimo) proprio perché i mesi erano dieci e iniziavano a marzo. Fu Augusto, imperatore romano, a portarli a dodici aggiungendo il mese suo (augusto) e di Cesare (iulius, luglio).

• Mars79
    Lv 7
    2 mesi fa

L'inverno inizia il 21 Dicembre, la primavera il 21 Marzo .... dunque fai un po' tu ....

Lo sai che nel calendario giuliano l'anno iniziava il 21 Marzo, ovvero con la primavera??

• 2 mesi fa

Perchè si dice che il primo giorno è lunedì? È una convenzione ovviamente!! Tutto l’universo è una convenzione.

MODIFICA: le stagioni sono 4 e fin qui ci siamo. Tu ragioni per come inizia l’anno. Ti ricordo però che l’inizio dell’inverno non è a gennaio. Non sappiamo il mondo quando è stato creato (giudica tu se in senso laico o scientifico) in quale stagione si trovasse. Indi per cui non sappiamo qual è la prima assoluta. Indichiamo la primavera come prima anche perché è segno di rinascita, i fiori sbocciano etc etc...

Spero di esserti stato utile

Io ti ho dato le possibili motivazioni. Non vuol dire che io sia d’accordo con questa visione....

Fonte/i: Parole della mia prof di mate/fisica liceale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.