Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCar Audio e elettronica · 2 mesi fa

Calcolo fusibile per la batteria da amplificatore auto?

Utilizzo un amplificatore auto da 500w per due subwoofer da 240w l'uno, ha già 2 fusibili da 20A l'uno per la protezione di esso, il cavo che ho portato dalla batteria all'amplificatore è di 50mm, stavo leggendo che sarebbe meglio mettere un fusibile direttamente vicino la batteria, però mi chiedevo da che Amperaggio lo dovrei prendere? Un cavo da 50mm è sufficiente? (Tanto ci metto poco a cambiarlo)

Aggiornamento:

Magari caschi pe le scale anonimo di *****.

Aggiornamento 2:

Maledetto yahoo che ha tolto i commenti, comunque grazie Jemmino, ho portato un cavo così grande giusto per essere sicuro. Andrò a vedere gli Ampere che regge e prenderò il fusibile. 

(Ps. Si lo so che apparo anonimo, però era riferito a quello che invece de damme na risposta deve offende. Comunque era una semplice domanda, chiedevo perché magari c'è qualcuno che me lo sappia dire con certezza.)

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa

avrai capito che i tuoi ampli sono già protetti, ergo il fusibile che metterai a monte del cavo di alimentazione (il + vicino possibile alla batteria), serve a proteggere il cavo.

hai un cavo da 50mm, vatti a guardare quanti ampere di corrente regge quel cavo e saprai da quanto dovrà essere il suo fusibile.

il cavo va dimensionato in base all'assorbimento richiesto dall'ampli e dato che questo assorbe una ****, 50mm2 sono fin troppi.

P.S. ti faccio notare che anche te appari anonimo (a buon intenditore...)

EDIT: tieniti il tuo cavo 50mm2 per eventuali futuri upgrade, un fusibile da 60A è sufficiente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.