Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 2 mesi fa

Quale pianta ti piace tra queste rampicanti?

- passiflora

- glicine

- bouganville

- gelsomino

- edera

11 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

In estate i muri ricoperti dai magnifici rami colorati della bouganville sono uno spettacolo!

• Anonimo
    2 mesi fa

Edera e Passiflora sono caratterizzate dalla presenza eccessiva di fogliame, tanto che il verde prende il sopravvento sui colori, a dir la verità neanche troppo belli, dei loro fiori. Bougainville e Gelsomino sono tipici dei piccoli borghi dell'Europa centro-settentrionale e dell'Italia centrale; caratterizzati da colori accesi e forme stilose ed eleganti. Il Glicine, invece, è, tra tutte, la pianta più "pesante" perché costituita da un corpo legnoso stabile e resistente che, purtroppo, spesso copre l'eleganza e l'armonia dei suoi fiori.

Tra tutti i rampicanti elencati, il più diffuso è senz'altro l'edera, perlopiù spontanea. Mentre quello, a mio avviso, più bello è il glicine perché inizialmente dá l'impressione di essere un vero e proprio arbusto, ma poi, successivamente, se ne scoprono le caratteristiche originali e fragranti che lo rendono un "lieve fior da giardín". 

• Anonimo
    2 mesi fa

• Anonimo
    2 mesi fa

Il glicine, e comunque tutte le rampicanti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Scelgo il glicine, mi piace molto quel tipo di colore viola.

• 5 giorni fa

io adoro il gelsomino, fa tantissimi fiori e profumo.

E' facile da coltivare e non richiede manutenzione se non tagliarlo quando cresce eccessivamente. E' ottimo come schermo per il giardino.

• 1 mese fa

sono tutte belle e buone per le apine

• 1 mese fa

Cipresso non sbagli mai ,non e rampicante e ti da un bel effetto 

• 2 mesi fa

• Il Gelsomino, sia quello azzurro che il bianco,

• il Bouganville, in particolare quello rosso,

• l'Edera.

• 2 mesi fa

Non sono un esperto, ma il gelsomino fa anche un buon profumo :) Quindi scelgo te, Gelsomino :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.