cami ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 4 mesi fa

Qualcuno riesce a identificare questo albero?

Ho appena comprato questo alberello. Non è proprio in buone condizioni e per questo l'ho preso: volevo dargli una possibilità. Ma non sono sicura per identificarlo.. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille 

Attachment image

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 mesi fa
    Risposta preferita

E' un esemplare della famiglia della Thuja Occidentalis una conifera sempreverde di cui esistono almeno una decina di specie che si differenziano per la colorazione e per la forma assunta dopo la crescita. La Thuja Pyramidalis ad esempio crescendo prende una tipica forma conica, poi c'è la Thuja Aurea che si allarga di più, la tua mi sembra appunto una Thuja Aurea. Sono piante che con il tempo possono raggiungere un'altezza superiore ai 5m, sono prevalentemente usate per formare delle belle siepi che hanno il pregio di non dover essere potate se non sporadicamente e solo in altezza. L'inconveniente è la loro relativa delicatezza in quanto sono facilmente attaccabili da un parassita che progressivamente le fa seccare fino a farle morire del tutto.

Sia che tu la interri o che tu la tenga in vaso ricordati di non farle mai mancare l'acqua.

• 4 mesi fa

Dovresti allegare una foto da vicino di un rametto perché così tutta intera mi sembra una sorta di Pino. 

È simile ad un alberello che abbiamo comprato a casa a Natale ed era decorato a festa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.