Cocco ha chiesto in Relazioni e famigliaAmici · 4 mesi fa

Non riesco ad avere degli amici?

Ciao a tutti, ho 21 anni e non sto molto bene, sono insicura e non ho molti amici...

Avevo un'amica del liceo che era molto legata a me ma poi per l'università ci siamo allontanate e ci vediamo solo d'estate.Nom sembra più essere molto interessata a me e in generale quando esco nel mio paesino con altri ragazzi mi sento ignorata, quando parlo praticamente non mi calcolano e non capisco cosa faccio di sbagliato...Sono una ragazza tranquilla che non cerca di stare al centro dell'attenzione e quindi non rischio di creare disagio o cose del genere ma comunque cerco di  confrontarmi con la gente....Non so più come creare un nuovo gruppo di amici

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 mesi fa

Sono nella tua stessa situazione, insicura, le persone mi dicono che con me si sta bene insieme, non creo disagio negli altri, ma non ho veri amici... E per questo mi sento terribilmente sola. Invidio quelle persone che hanno su chi contare da anni e anni, nutrono veri affetti, non ho problemi a so socializzare per prima, ma non riesco a mantenere le relazioni. Ogni tot di anni ricambio sempre amicizie, e ora sono nel momento in cui ho perso il mio vecchio gruppo di amici perché sentivo di non avere più niente a che fare con loro, e non ho nessuno apparte due amici del liceo, di cui solo uno però è più o meno vero amico, lo spero almeno... 

Capisco quanto tu ti senta sola, e sbagliata a volte

se vuoi puoi scrivermi su telegram! Io ho 20 anni, siamo coetanee, io sono di Roma, tu?

• Anonimo
    4 mesi fa

Se sai di essere una persona insicura perchè non cerchi prima di lavorare su te stessa? Non cambierà nulla finché non starai bene con te stessa. Cerca di capire cosa non ti piace di te, scriviti proprio una lista di cose che ti rendono insicura, è una lista solo tua quindi sii sincera, e trova una soluzione e comincia subito a lavorare su te stessa. 

Ad esempio se sei insicura del tuo corpo perché non cominci ad allenarti cercando dei workout su YouTube, ce ne sono migliaia, e te ne fai un paio al giorno per qualche mese, e cominci ad andare di più in bici, la bici aiuta tantissimo all’umore perché respiri un po’ d’aria e guardi un po’ di natura, e fai movimento. 

Oppure se il problema è l’aspetto generale potresti cominciare a fare degli scrub, a curarti i capelli, curare i vestiti, etc, devi piacerti, curarti ed amarti tantissimo.

Se sarai sicura di te non avrai bisogno di cercare nessuno, perché la sicurezza in se stessi è una calamita per gli altri, si vede lontano un chilometro te lo assicuro. Sarai molto più estroversa, tranquilla e ispirerai tanta positività. Quindi prenditi dei mesi per lavorare su te stessa per diventare chi vuoi essere, dopo il problema si eliminerà da solo.

• 4 mesi fa

Probabilmente sei semplicemente una persona che sa ascoltare invece di parlare sempre e comunque anche se non si ha nulla da dire...purtroppo spesso chi è così viene messo in disparte pensando non abbia nulla da dire o da dare ma dentro hai un mondo. Ti potrei dire che un po' l'atteggiamento dei tuoi "amici" è legato all'età ancora molto giovane, vogliono vivere a mille (magari senza rendersi conto di cosa sia veramente quel 1000). Per mia esperienza è molto utile farsi degli amici partendo da qualcosa che si condivide, qualcosa di molto forte come una passione sportiva, per un hobby, per la cura degli animali, la cucina... qualcosa per cui ci si possa scambiare delle idee e dei pareri e ovviamente si va anche oltre poi...Non demoralizzarti però, non farti colpe che non hai...

• Anonimo
    4 mesi fa

Perchè nn chiedi alla tua amica del liceo il perchè nn ti stia cercando più?secondo me tutti dovremmo essere più schietti e spontanei (tranne alcuni casi) e in questo modo si possono riallacciare i rapporti! :) dille che tu pensi sia un peccato allontanarsi ecc... 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

Sai qual è la cosa migliore da fare in questo caso??

iscriversi a qualche sport...vedi tu che sport ci sono li vicino casa tua...danza ecc .

conosci ragazze poi da li partono serate dove conosci gente ti fai amici...coraggio:)... cmq anche a scuola fregatene parla e ridi con tutti vedrai che gli amici li trovi....

cosa fondamentale NON metterti a fumare o bere per avere amici..!!!

Ciaoo ciaooo

• Anonimo
    4 mesi fa

Neanche io .....

• Anonimo
    4 mesi fa

Potresti stare in dei contesti dove è facile conoscere gente come le feste oppure in discoteca o anche in palestra

• 4 mesi fa

Ciao! Ahi ahi, sei in una brutta situazione . Per farti un nuovo gruppo di amici potresti : 

-Chiedere ad alcuni amici che conosci di scuola (ma se hai scritto questa domanda penso che lo avrai già fatto)

- Frequentare alcuni sport. Sei una ragazza, puoi andare a scuola di ballo oppure a una palestra 

- trovarti un ragazzo! Penso che sia la soluzione migliore, perché oltre che avere un ragazzo penso che sarebbe bello per una ragazza, ma con questo ragazzo potresti uscire con un suo gruppo di amici!! Cmq cerca su Instagram uno del tuo paese/città, magari anche vedendo i follower di alcune persone della tua età che sono del tuo stesso paese. Spero di esserti stato d'aiuto!! Facci sapere 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.