Yuki
Lv 4
Yuki ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 2 mesi fa

Si possono anticipare gli esami universitari?

Ciao a tutt*, 

ho due dubbi inierenti agli esami universitari. 

1. Si possono per esempio svolgere gli esami del secondo semestre anche se le lezioni del 2 semestre non hanno ancora avuto inizio (studiando quindi gli argomenti per conto proprio)?

2. Si possono anticipare gli esami di un anno se hai già dato tutti gli esami del tuo anno oppure se sei particolarmente interessato a un corso e lo hai frequentato in anticipo? 

5 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Non è vero che i docenti considerano l'anno in corso al quale sei iscritto/a: la difficoltà oggettiva di un esame dipende da quanto c'è di propedeutico. 

In ogni caso: 

1) in teoria dipende dal docente, una cosa del genere può succedere sebbene sia raro (perché non è una richiesta ordinaria). Talvolta c'è chi anticipa anche gli esami degli anni successivi. Dipende comunque dalla volontà del docente: nel caso fosse possibile, si rilascia un foglietto con il voto che viene firmato dal professore e dallo studente, oppure vi è uno scambio di mail da stampare e portare a testimonianza di quanto pattuito ecc. Da vedere però quanto sia legale questa cosa. 

2) beh ti ho risposto sopra. 

Conta però che adesso può essere difficile anticipare qualsiasi cosa perché in videoconferenza è tutto un pasticcio: non a caso se tu ti prenoti all'appello ma non ti presenti vieni punito col salto d'appello, e questo perché rallenti il lavoro del docente. Si cerca di avere meno problemi, dato che entra in gioco anche il problema della connessione (i professori interrogano da casa propria, non dall'università, e c'è anche chi magari vive fuori città, in collina o sulla luna). Ciò non vuol dire che possano dirti di no, ci mancherebbe, ma a mio avviso è più difficile, dato che dovrebbero occuparsi di una persona in più, senza poi contare il sovraccarico della piattaforma d'ateneo.

• Anonimo
    2 mesi fa

Non credo che si possa fare..perché il prof quando ti valuta tiene conto del programma che porti e della tua posizione riguardo all'anno in corso..sicuramente le aspettative saranno altissime..a tuo rischio e pericolo!! Conta eccome l’anno in corso, perché nella mia università ( una magistrale) la prima Cosa che il prof chiede è che anno sei e che programma porti, se una che ancora non ha mai frequentato il suo corso sceglie addirittura di anticipare un esame sicuro il prof si stranisce.. perché c è un motivo per cui gli esami sono stati posti in un determinato modo, al massimo se vuoi sbrigarti, li dai subito al primo appello.

• 2 mesi fa

Sì per farlo devi fare domanda con modulo apposito al rettore della tua università. Puoi anticipare solo due materie e solo se hai già dato tutte le materie del tuo anno con una media che va dal 28 in su.

Ti metto un link:

https://www.unime.it/it/node/88414

(Il link è dell'università di messina ma la procedura è identica in tutte le facoltà perché dipende da direttive ministeriali)

• 2 mesi fa

Dipende! In alcune facoltà lo concedono, in altre no. Per farti un esempio concreto, un mio amico quando va a sostenere gli esami deve presentare un attestato che indica l'anno a cui è iscritto, pertanto, se risulta che è iscritto al secondo anno, non può sostenere esami del terzo anno. Da me invece ognuno può fare quello che vuole, quindi sostenere al primo anno esami del secondo anno, senza problemi... te li registrano senza dirti niente. L'unico vincolo è quello degli esami propedeutici, ma quello esiste in tutte le università. Se vuoi delle informazioni più precise ti consiglio cmq di rivolgerti alla sefreteria della tua facoltà.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

In teoria no, in pratica dipende dal docente. Fatto sta che il voto ti verrà verbalizzato solo l’anno successivo. Te lo dico per esperienza personale relativa a un esame di laboratorio che ho sostenuto con un semestre di anticipo, ma mi è stato verbalizzato il semestre successivo. 

Perciò chiedi al docente. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.