Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stileAcconciature · 4 mesi fa

Caduta capelli eccessiva a 17 anni?

Sto perdendo moltissimi capelli da circa 2-3 mesi, nello specifico fino a 1-2  mesi fa ne perdevo circa 150(avevo un taglio lungo sia sulla cima che ai lati, vista la quarantena), durante questo mese invece( con taglio corto ai lati e lunghi sopra) ne sto perdendo veramente molti di più di prima.

Sono stato da un dermatologo 2 settimane fa, che mi ha diagnosticato un TELOGEN EFFLUVIUM, e ora sto prendendo degli integratori (2mesi 1*notte),uno spray anticaduta (8-9 click sulla chioma 1:2sere con frizione sul cuoio capelluto) e uno shampoo anticaduta Mellis beta(1*shampoo ogni 3 giorni).

Il problema è che il numero di capelli che mi cadono è altissimo,io ho un attaccatura dei capelli bassa, nessuna stempiatura(fronte quasi lineare), e secondo me, perdere più di 300 capelli a shampoo è veramente tanto, considerando che mi cadono tutti dalla parte centrale della testa, visto che ai lati sono corti.

Sono consapevole del fatto che questo TELOGEN EFFLUVIUM può protrarsi anche per mesi, avevo preso in considerazione anche l'idea di un taglio molto corto, secondo voi cosa posso fare?

La differenza tra prima e dopo piano piano si fa vedere(quando i capelli sono bagnati, si vede che la distanza tra una ciocca all'altra è più evidente, il volume anche appena dopo shampoo sembra man mano diminuire), potrebbe sembrare che sto solo esagerando nel preoccuparmi, come mi dicono anche i miei, ma vi assicuro che se dopo un mese la caduta è così alta, non oso immaginare tra un altro mese ...

Aggiornamento:

Come detto dal dermatologo ci sono già stato, è mi è stata diagnosticata una TELOGEN EFFLUVIUM, che da come ho capito manda il 60-80% dei capelli (nell'arco di 6 mesi) in fase di "morte", il capello successivamente inizia un nuovo ciclo e ricresce.

La domanda era legata al cosa poter fare durante questi 6 mesi, visto che settembre è vicino, volevo consigli per arrivarci bene.

I capelli ricresceranno, ma per ora il ritmo di caduta è maggiore di quello di ricrescita... Cosa posso fare?

6 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Risposta preferita

Ciao :D

Vista la tua situazione familiare, non è per lo stress o per l'alimentazione che perdi i capelli, certo una corretta alimentazione e una vita "ai giusti ritmi" possono essere d'aiuto e non influire e peggiorare una caduta di tipo Androgenetico.

I rimedi per rallentare o bloccare la calvizie ci sono, si utilizzano farmaci ad uso topico e farmaci via orale.

Il primo consiglio che ti do è quello di rivolgerti ad un dermatologo magari uno esperto di capelli.

(sotto su fonti ti ho messo la lista dei migliori in italia per il problema che hai)

Vedrai che con l'anamnesi ti verrà chiesta la situazione familiare quindi probabilmente la diagnosi sarà di Alopecia Androgenetica ma è tutto da vedere!!!

Le cure che danno ai ragazzi molto giovani sono solo topiche mentre le cure via orale come il Propecia (finasteride) http://it.wikipedia.org/wiki/Finasteride

la danno al termine dello sviluppo puberale e se veramente serve.

Ricordo che prima prendi in mano la situazione prima salvi i tuoi capelli perché difficilmente ricrescono quelli persi ma con buone probabilità si mantengono quelli che si hanno rallentando di molto la caduta!!! :D

Ciao

• 4 mesi fa

Anche io li perdevo fino all'anno scorso

• 4 mesi fa

Hai il mio stesso nome!

E comunque, non vorrei farti stare più male, ma non so come aiutarti... :-(

• Anonimo
    4 mesi fa

e se non fosse quella malattia? da ragazzo ricordo di conoscent e amici del paese che a 18-20 anni erano pelati come 70 enni...incomincia di colpo e lentamente ti ritrovi lucido in capa come la mela di biancaneve.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

Il dermatologo tramite un test ha detto che i capelli caduti stanno ricrescendo normalmente, i capelli che cadono, cadono con tutto il bulbo, e successivamente il follicolo ri-va in fase di crescita.

il problema che ho è che se questa fase di caduta dovesse durare per più mesi, cosa potrei fare per rendere meno visibile il problema?

Sul fatto della calvizie sinceramente non credo sia possibile, nessun mio parente ha avuto questo problema, ovviamente non dipende solo da questo, infatti qualche pensiero me lo son fatto, vorrei però pareri utili, non il commento "tanto per.."

• Anonimo
    4 mesi fa

Forse diventerai pelato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.