Erika ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 4 mesi fa

Referto. Incapace a capirlo?

Chi mi spiegherebbe singolarmente quali denti sono... 

Attachment image

5 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 7
    4 mesi fa
    Risposta preferita

Il medico radiologo è OBBLIGATO a scrivere il referto, ma nessun medico lo legge : guarda direttamente la rx

Inoltre, il referto può essere sbagliato, perché anche i medici sono esseri umani e possono sbagliare.

Infine, è del tutto SBAGLIATO leggere il referto senza conoscere nulla del paziente , della sua storia clinica, ed averlo visitato clinicamente. E questo vale anche per me (che sono medico dentista) che ti sto rispondendo su YA

COMUNQUE

Mi limito a spiegarti i termini, SENZA CHE questo voglia dire spiegarti il referto né a maggior ragione fare una diagnosi del TUO SPECIFICO caso clinico

OPT o ORTOPANTOMOGRAFIA o PANORAMICA  = lastra in cui si vedono tutti i denti, spesso con notevoli deformazioni prospettiche e sovrapposizioni di elementi. NON è indicata per fare diagnosi accurate di cose piccole, serve solo a dare indicazioni generali, e come aiuto iniziale in ortodonzia

CARIE =  la più frequente patologia dentale consistente in perdita di tessuto dentale (smalto e dentina). E' irreversibile, cioè non guarisce da sola, anzi, col tempo può solo peggiorare. Deve essere curata dal dentista. 

COLLETTO  = zona del dente immediatamente a contatto con la gengiva. E' la zona di passaggio tra parte esterna del dente (la corona, ricoperta di smalto) e parte "sommersa", dentro il parodonto ( la radice, ricoperta di cemento). 

CARIE DEL COLLETTO = come avranno fatto a vederle in una OPT è un mistero, ne dubito, a meno che non siano gigantesche .......

QUEI NUMERI indicano i denti, ma è una numerazione NON ufficiale che si sono inventata loro ...... comunque, sempre che abbiano scritto giusto, il "2" è l'incisivo laterale superiore destro (si chiama 12) ; il "7" che gli sta a fianco è il secondo molare superiore sinistro (si chiama 27); il "7" che sta sotto al 2 è il secondo molare inferiore destro (si chiama 47). Sinistro e destro sono SEMPRE riferiti al paziente. 

RAREFAZIONE PERIAPICALE = significa che c'è una zona nell'osso non calcificata, piena o vuota non si può dire alla rx. Tradotto in parole semplici, un ascesso o un granuloma, cioè una infezione acuta o cronica all'apice del dente

SESTO INFERIORE DESTRO = il 46

• Anonimo
    4 mesi fa

Ma questa è roba tecnica, solo un dentista può capirlo 

• 4 mesi fa

Ad ogni dente è attribuito un numero.Questo referto indica la localizzazione delle carie nell'arcata superiore ed in quella inferiore

Fonte/i: Studi di Medicina
  • 4 mesi fa

Ciao Luca io non capisco perché a distanza di un mese che ho ripetuto la radiografia, nel referto non c'è scritto la carie del settimo inferiore, mah e strano. Cmq spero solo che non sia cariato xke e pure da poco che i tolto il sesto inferiore quello CN il granuloma e sinceramente non ce la faccio più, quasi un anno che combatto... 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

Io lo chiederei al dentista, lui ti saprà rispondere :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.