Erika ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 4 mesi fa

Referto. Incapace a capirlo?

Chi mi spiegherebbe singolarmente quali denti sono... 

Attachment image

5 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 7
    4 mesi fa
    Risposta preferita

Il medico radiologo è OBBLIGATO a scrivere il referto, ma nessun medico lo legge : guarda direttamente la rx

Inoltre, il referto può essere sbagliato, perché anche i medici sono esseri umani e possono sbagliare.

Infine, è del tutto SBAGLIATO leggere il referto senza conoscere nulla del paziente , della sua storia clinica, ed averlo visitato clinicamente. E questo vale anche per me (che sono medico dentista) che ti sto rispondendo su YA

COMUNQUE

Mi limito a spiegarti i termini, SENZA CHE questo voglia dire spiegarti il referto né a maggior ragione fare una diagnosi del TUO SPECIFICO caso clinico

OPT o ORTOPANTOMOGRAFIA o PANORAMICA  = lastra in cui si vedono tutti i denti, spesso con notevoli deformazioni prospettiche e sovrapposizioni di elementi. NON è indicata per fare diagnosi accurate di cose piccole, serve solo a dare indicazioni generali, e come aiuto iniziale in ortodonzia

CARIE =  la più frequente patologia dentale consistente in perdita di tessuto dentale (smalto e dentina). E' irreversibile, cioè non guarisce da sola, anzi, col tempo può solo peggiorare. Deve essere curata dal dentista. 

COLLETTO  = zona del dente immediatamente a contatto con la gengiva. E' la zona di passaggio tra parte esterna del dente (la corona, ricoperta di smalto) e parte "sommersa", dentro il parodonto ( la radice, ricoperta di cemento). 

CARIE DEL COLLETTO = come avranno fatto a vederle in una OPT è un mistero, ne dubito, a meno che non siano gigantesche .......