Cosa succede se mi muore la batteria mentre sto in movimento?

Mi stavo ponendo questa domanda, ormai le auto hanno quasi tutto elettronico, soprattutto il servosterzo o servofreno, allora mi chiedevo.. e se ad esempio sto in autostrada e la batteria ad un certo punto muore, o comunque non si carica sufficientemente e l'auto si spegne, cosa succede? Per il servosterzo e servofreno serve una tensione continua per far circolare il liquido, quindi in caso di assenza di tensione l'auto ne sterza ne frena più giusto? 

E mi chiedevo anche, metti caso che la batteria è andata, però l'alternatore funziona, comunque grazie ad esso una tensione ce la dovrei avere comunque no? O sbaglio? 

Perdonatemi l'ignoranza ma ste cose mi mettono un po' di timore.

Aggiornamento:

@MARIO P Si lo so che esistevano senza tutta questa elettronica.. però a scuola guida ci dissero che la macchina a motore spento, se munita di servofreno e servosterzo, né frenava ne sterzava, sinceramente non ho mai provato, però dando retta a lui mi è salito questo dubbio.

2 risposte

Classificazione
  • Lu
    Lv 7
    3 mesi fa
    Risposta preferita

La corrente non smette di circolare perché l'alternatore riesce a fornire la corrente a tutto, infatti è dimensionato perché alimenti tutti i servizi della macchina più caricare la batteria. Chiaramenente se la batteria è proprio morta, e spegni la macchina poi normalmente non la riaccendi. Però le batterie non muoiono all'improvviso, ma piano piano, a men che le fai scaricare completamente es per un grande periodo di inutilizzo, o prendono colpi o li dai fuoco, o evapora l'acido. Per quanto riguarda il servo freno e servo sterzo, a macchina spenta, ma senza blocca sterzo, il freno a mano funziona,  i freni no, o comunque molto meno anche perché non vi è pressione nell'impianto, o molta meno, mentre lo sterzo fa, ma ovviamente essendo senza servosterzo é più rigido. 

• 3 mesi fa

No SBAGLIATO la batteria viene continuamente ricaricata dall'alternatore è molto peggio se si rompe la CINGHIA DEI SERVIZI. A me è successo e tra l'altro in molte auto serve anche per la pompa dell'acqua quindi sono DOLORI: Diciamo che a basse velocitò e NON in mezzo al traffico anche senza cinghia l'acqua non riscalda ma reltivamente a freno e sterzo quello che pensi è ERRATO: senza l'ausilio del servosterzo STERZI comunque ma devi mettere molta forza soprattutto a velocità molto basse e in fase di parcheggio; per i freni senza servosterzo FUNZIONANO comunque ma devi mettere una bella pressione muscolare sul pedale........ le auto esistevano anche PRIMA dell'elettronica è che tu non le hai conosciute....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.