Vorrei iniziare a produrre musica rap/trap e mi servirebbe un consiglio su quale tastiera midi acquistare,grazie mille?

3 risposte

Classificazione
  • Facciamo una doverosa premessa: per produrre musica, sia rap/trap o altro, è sufficiente un PC ed un mouse.

I controller MIDI velocizzano il lavoro, NON lo fanno; pertanto, se con "iniziare" a produrre intendi "cominciare da zero", lascia perdere la tastiera che, oltretutto, richiederà un minimo di abilità nelle mani.

Premessa fatta, ipotizziamo ora tu sia musicalmente formato/in formazione, una delle più vendute in quanto più economica è sicuramente la AKAI 25 tasti, 49 euri su Amazon.

Te lo anticipo: con 25 tasti ti sentirai vincolato fin da subito; è sufficiente che una linea salti d'ottava e sarai già a pistolare avanti-indietro con il transpose.

Se il budget te lo permette è bene avere almeno tre ottave.

La più economica, senza dubbio è la GarageKeyMini 37 tasti, ma Amazon non la vende; è presente su Thomann però, con i suoi 20 euro di costo spedizione, arriva allo stesso prezzo della AKAI.

Le caratteristiche sono diverse, AKAI ha meno tasti ma più parametri, GarageKey ha più tasti ma nessuna funzione oltre il transpose.

Pietro, faccia le Sue considerazioni insomma; in bocca al lupo.

• 2 mesi fa

I controller midi della Native Instrument sono molto buoni e si integrano bene coi vari plugins, kontakt ecc. ci sono di varie dimensioni/ottave, ma costano un po'.

Poi anche quelli Roland sono buoni, dall'A49 all'A88 se vuoi il massimo dei tasti, con anche un mini pad integrato che è utile per fare i drums ecc.

Altrimenti devi comprarti un synth workstation che è anche standalone e puoi usare anche per suonare autonomamente e non solo da controller studio, io consiglio Korg (io ho la Krome) o Yamaha Moxf.. anche le Kurzweil sono ottime ma costose.

• Anonimo
    2 mesi fa

Non ti serve una tasiera... ti basta dire skrrrrrr e fare strani versi....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.