Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 4 mesi fa

la mia tartaruga ha cercato di suicidarsi?

ciao a tutti, so che la domanda sembrerà un po' ironica ma non lo è affatto. In pratica ieri abbiamo deciso di comprare una nuova vasca per le nostre due tartarughe, siccome erano diventate grandi per quella di prima. La nuova vasca è molto più ampia ma leggermente meno alta, ma soprattutto è posta sopra un mobile alto un metro e mezzo circa. Ieri ho sentito un rumore secco e sono andato a controllare, ho trovato la tartaruga per terra, quindi è praticamente saltata dalla vasca atterrando per terra. Con l'aiuto di mia madre le ho controllato bene il guscio e le zampine e non abbiamo trovato nessuna anomalia. Oggi però ho notato del sangue nella vasca e non so da dove provenga, si è rotto il guscio? È un problema grave o si può risolvere tranquillamente? Mi devo rivolgere a un veterinario?

2 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Risposta preferita

Le tartarughe sono molto curiose e amano muoversi per esplorare, però se è riuscita ad uscire significa che la gabbia non è adatta o  qualche arpiglio che aiuta la scalata.

La rottura del guscio lo escluderei perché porta a morte veloce, però se noti sangue o altri sintomi portala dal veterinario.

• 4 mesi fa

La prossima volta metti un coperchio, con buchi così  possono respirare. Secondo me portalo al veterinario così avrai più informazioni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.