Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 4 mesi fa

perchè ci piacciono tanto i film drammatici ma nella realtá non vorremmo mai viverli?

per esempio un film famoso come titanic , giusto per un esempio a caso, è triste e drammatico ed è piaciuto molto ma se avessimo la possibilitá di stare al posto dei protagonisti quasi nessuno accetterebbe. 

Secondo me è un controsenso, ma questo puó valere anche per un film comico semplice per esempio su una cena di amici quando vedi il film ti diverti e ridi ma nella realtá non provi le stesse emozioni ci sono tutti i meccanismi di difesa l'ansia la timidezza e anche una soglia emotiva piú bassa. Secondo me i film sono come una magia e non riesco a capire a cosa è dovuto esattamente. 

3 risposte

Classificazione
  • BASTA
    Lv 7
    4 mesi fa

Perché non le si vuole vivere, ma le si vuole comunque conoscere. 

Eviteresti di approfondire lo sterminio degli ebrei solo perché non lo hai vissuto?

• 4 mesi fa

Perchè spesso si tratta di film con una morale solida e che permettono di far riflettere tantissimo (forse anche imparare moltissimo).

Non vorremmo viverli perchè comunque questo tipo di film presuppone un'elevata dose di sofferenza. Non credo che sia necessario provarla quella sofferenza per capirla.

• 4 mesi fa

Ciao,

Gli effetti dei film drammatici sulla nostra emotività e sulle nostre sensazioni non sono solo il risultato di una serie di reazioni chimiche: il nostro cervello è un sistema complesso e in questo meccanismo entrano in gioco diversi fattori. Guardando quel dramma serve anche a confrontarci rispetto agli attori e pensiamo : cosa avrei fatto io nei loro panni ?

Sembra perciò che, ogni tanto, guardare con chi ci sta a cuore un bel dramma possa rafforzare il legame e contribuire al nostro benessere. Ma chi ci colpisce di più sono la scenografia e l' inventiva del regista, che raggiungono livelli di fatti ed eventi, che possono accadere nella realtà e che accadono. E' chiaro che chiunque assiste al film, la prima cosa che dice è : mamma mia spero di non trovarmi mai in quelle situazioni...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.