Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoImmigrazione · 4 mesi fa

Sono italiana?

Ho il padre toscano e la mamma marocchina però ha la cittadinanza italiana, per il Marocco sono straniera perchè per essere marocchini bisogna avere il padre marocchino,invece per l'Italia basta avere un solo genitore italiano.

5 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa

Sei un'italiana di origine marocchina da parte di madre.

• Anonimo
    4 mesi fa

No per il Marocco non sei straniera, lo so perché anch'io sono marocchino e ho genitori marocchini. Anzi, per la legge marocchina tu sei marocchina in quanto hai un genitore marocchino, e questo indipendentemente che tu lo voglia o no. Anche se non ti sei mai iscritta ad un consolato marocchino e non sei registrata come cittadina in Marocco, se vai nei guai in Marocco e vedono che hai madre marocchina, ti considereranno all'istante marocchina (probabilmente ti faranno loro i documenti ahah) e non potrai avere aiuto dal consolato italiano, in quanto un doppio cittadino non può ricevere aiuto consolare da uno stato di cui è cittadino se è nei guai in un altro di cui è a sua volta cittadino. La cittadinanza marocchina è più un onere che un vantaggio.  

Edit: Scusami, la domanda verteva leggermente su altro, considera comunque quello che ho scritto sopra come qualcosa di aggiuntivo ahah. Comunque sei anche al 100% italiana, il padre italiano è più che sufficiente, poi hai tua madre che ha la cittadinanza italiana e questo ha validità aggiuntiva se ce la aveva prima della tua maggiore età. Probabilmente se viaggi in Marocco e all'immigrazione notano che non hai la "Carte Nationale" né qualcos'altro che accerti la tua cittadinanza marocchina e notano che tua madre è marocchina, ci sta anche che segnino il tuo nome in un qualche database che implica che sei marocchina. 

• Anonimo
    4 mesi fa

Sei italiana. Spero tu ti senta più italiana che marocchina, dato che il marocco ti discrimina maschilisticamente.

• 4 mesi fa

Se hai la cittadinanza italiana e vivi in Italia, perchè non dovresti essere italiana?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Sei italiana perchè tuo padre è italiano, ma rimani comunque un sangue misto. Di certo non hai addosso la bellissima genetica europeide, sarai strapiena di tratti africani, anche perchè il Marocco al contrario di Egitto, Libia e Tunisia è geneticamente molto più vicino al sudafrica piuttosto che caucasoide. 

Quindi in sintesi sei italiana, ma meticcia con una razza di genetica bruttina, il che non è  una bella cosa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.