Subwoofer 1000W amplificatore 4000. Come regolarlo?

Buogiorno, ho un subwoofer passivo di capacità di carico: 600 watt RMS, 900 watt program, 1200 watt peak e un amplificarore Gemini XGA-4000 con Potenza: 2x 250W RMS @ 8 Ohm, 2x 350W RMS @ 4 Ohm, 700W RMS bridged @ 8 Ohm, 4000W di picco. Come posso evitare di bruciare il subwoofer? C'è un modo per verificare fino a che punto posso spingere l'amplificatore?

Grazie.

2 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa

strana domanda.

Normalmente la potenza necessaria per spingere il sub (e da li controllare se e' sufficiente) e' data dal fatto che alla f d'incrocio con i woofer debba produrre la stessa potenza in dB: sarebbe da bestie microcefale avere woofer poco potenti e un sub piu' grande o viceversa.

Generalmente wf e sub hanno efficienze vicine e quindi se hai optato per un sub da 600W avrai woofer da 300 circa.

hai un pessimo ampli (se i dati che dai tu sono reali) da 2x350W e immagino un sub doppia bobina, avrai calcolato nel sceglierlo che i parametri di efficienza, curva e MOL siano compatibili con i woofer in tuo possesso: non capisco la domanda... Salvo che stai montando pezzi a caso come il manubrio della moto nel cruscotto del trattore che ha il motore della panda.

https://allarovescia.blogspot.com/search/label/aud...

• 4 mesi fa

Il sub è difficile che lo bruci.

È più delicato l'amplificatore e le casse non devi portarlo in distorsione.

Puoi applicare dei filtri passa alto e passa basso sulla sorgente per stare ancora più tranquillo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.