Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 2 mesi fa

Collutorio entrate?

Si può usare ogni tanto anche di testa propria? Ad esempio, l'igienista mi ha consigliato di prendere il collutorio cliadent, quello con la clorexdina per due settimane, poi posso smettere.. Più in la ne posso prendere uno così? O bisogna prenderli solo tramite prescrizione di igienista-dentista?

1 risposta

Classificazione
  • Luca
    Lv 7
    2 mesi fa

DIpende da cosa c'è nel collutorio.

Se è un prodotto del mercato, usarlo o non usarlo non cambia nulla: assume lo stesso significato del dentifricio, cioè è un COSMETICO, che ha ben poca azione reale sull'igiene dentale.

Se invece è un prodotto farmaceutico, "medicato", se cioè contiene delle sostanze che la scienza farmaceutica ha riconosciuto come efficaci per una qualche loro proprietà, allora potresti usarlo con maggior vantaggio. Ma attenzione. Tu parli di clorexidina: ok, ottimo, però attenzione che macchia i denti, se lo usi tutti i giorni non succede nulla, ma poi devi andare più spesso a farti fare la pulizia dal dentista per togliere le macchie. Comunque NON E' UN FARMACO in senso stretto, non ci vuole la ricetta, è un prodotto di libera vendita. 

In ogni caso, clorexidina o no, non è il collutorio a togliere l'infiammazione dalle gengive, MA LA RADICALE E TOTALE RIMOZIONE DI PLACCA E TARTARO, SOPRA E SOTTO LA GENGIVA; che può fare solo il dentista con i suoi attrezzi. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.