Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 4 mesi fa

La vostra esperienza all'università?

Cosa mi devo aspettare? 

Non sono stato particolarmente bravo nello studio al liceo. Non per impegno ma per rendita finale nelle interrogazioni e qualche volta nelle verifiche, tutto sommato sono sempre stato sul 7.

Tra poco inizierò ingegneria navale.

Cosa mi devo aspettare secondo voi? (es. niente vita sociale, professori cattivi ecc.)

A cosa siete andati incontro voi?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 mesi fa

Per mia esperienza l’università richiede più indipendenza nell’organizzare lo studio. 

Anche io alle superiori non ero molto bravo, mentre all’università me la cavo abbastanza bne. Io sono all’ultimo anno di ingegneria elettronica magistrale, i miei professori sono per lo più buoni, nel senso che se l’esame è orale tendono a aiutarti se vedono che hai studiato e sai le cose, mentre se è scritto sono un po’ più discreti, ma se fai le domande giuste qualche aiutino te lo danno. Poi ci sono sempre i professori che si credono chissà chi è sono super puntigliosi e anche arroganti, però da me sono pochi.

In generale l’università richiede molto studio, io ho pochissima vita sociale e ho pochissimi giorni di riposo dallo studio. Per me è proprio come una sorta di lavoro a tempo pieno. 

Però se ti organizzi bne trovi sempre fra una sessione e l’altra 1 o 2 settimane di stacco, poi magari il sabato sera riesci comunque a vedere i tuoi amici per dire. 

• Nick
    Lv 7
    4 mesi fa

non vuol dire molto il passato, l Uni è molto diversa dalla scuola dell obbligo, lì si fa sul serio, per cui il tuo rendimento può essere molto diverso, in tutti i sensi, ovvero puoi andare bvenissimo o malissimo, lo scoprirai vivendo. l importante è provare e darci dentro seriamente

• Anonimo
    4 mesi fa