Surriscaldamento del PC?

Negli ultimi giorni ho notato che sia il mio cellulare sia il PC dopo pochi minuti (all'incirca dopo 5 o 10 minuti) che li utilizzo si surriscaldano parecchio.

Ho chiesto all'assistenza tecnica del telefono e mi hanno detto che si surriscalda per via del caldo che c'è in questi giorni. L'assistenza tecnica del PC non mi hanno risposto.

Anche a voi succede la stessa cosa? Quale può essere il motivo? Esiste un modo per evitare il surriscaldamento oppure esiste un programma/applicazione per il raffreddamento?

Aggiornamento:

Quando parlo di surriscaldamento intendo che il cellulare è talmente caldo che non riesco a tenerlo nemmeno in mano e se lo metto in carica anche il caricabatterie si surriscalda subito.

Per quanto riguarda il computer portatile si surriscalda nella parte inferiore dove c'è la tastiera.

Quando si surriscaldano, li spengo e li lascio raffreddare (all'incirca ci vuole una mezz'oretta prima che diventino completamente freddi)

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 mesi fa
    Risposta preferita

Da quanto ho capito il tuo pc è un portatile, non è una novità che si scaldi moltissimo di estate anche se personalmente la rapidità del tuo caso mi stupisce. Ci sono alcune cose che puoi fare:

1) In alcuni BIOS è presente l'opzione "fan always on", potrebbe aiutare.

2) Cambiare la pasta termica al processore, costa poco ed è facile da applicare; più che altro devi avere la pazienza di smontare il pc e di ricomporlo (su yt troverai moltissime guide anche per il tuo modello).

3) Comprare una basetta usb con la ventola.

4) Usare i programmi già suggeriti da altri utenti per sfruttare al meglio il sistema di raffreddamento già presente nel computer.

Per il telefono invece è stranissimo che si riscaldi così tanto da non poter essere tenuto in mano, e anche il fatto che il caricabatterie diventi caldo in fretta mi fanno pensare a un corto in qualche componente interno del telefono, magari qualche resistenza (ma situazioni del genere ti abbatterebbero la batteria in poco tempo anche se non usi il cellulare).

• Anonimo
    4 mesi fa

Sia sul pc, sia sul telefonino, hai troppi programmi in esecuzione.

Per il telefonino, killapps PRO va benissimo. (a me chiude 52 programmi che si autoavviano).

Inoltre, è opportuno disabilitare l'autoavvio delle apk, e, avviare quelle che ti servono quando ti servono.

Per il pc devi chiudere tutti i programmi che non ti servono e disabilitare l'avvio automatico; la stessa cosa per i servizi. (services.msc)

Entrambi si scaldano  perché lavorano. 

• 4 mesi fa

Se è un pc fisso, puoi usare speedfan (o programmi analoghi), che regola automaticamente la velocità delle ventole in base alla temperatura raggiunta dal processore. Se hai un portatile, o,tre a usare Speedfan, puoi anche procurarti un raffreddtaore supplementare, lo trovi su Amazon.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.