Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoEsercito · 2 mesi fa

Fare il militare a 20 anni?

Innanzitutto, è troppo tardi per cominciare come età?

Mi ha sempre appassionato il militare, il dover dare un qualcosa alla patria e combattere per essa, ma volevo giusto sapere che requisiti si devono avere.

I vantaggi, e soprattutto se ci si guadagna da vivere abbastanza per sopravvivere, perché alla fine lo si fa anche per questo.

Premetto che ho un diploma alberghiero, fino a prima ho lavorato in cucina ma ho scoperto che non è quello che mi piace realmente, il militare mi affascina.

Rispondetemi seriamente, per favore!

3 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

E' l'età giusta, quando ci vuoi andare, a 13? Comunque ti auguro, anche se riuscirai a entrare nelle Forze Armate, di non dover combattere mai, nemmeno per una causa giusta. Detto questo, in condizioni normali, cioè in tempo di pace, la carriera militare è un impiego pubblico pagato dignitosamente, con le ferie, la mutua, la tredicesima e la pensione. Un ufficiale può arrivare anche a guadagnare un discreto stipendio se arriva ai gradi più altri Considera che non tutti i militari sono operativi, molti passano tutta o quasi la loro carriera dietro una scrivania.

L'accesso a queste carriere avviene tramite concorsi pubblici, per cui ti consiglierei di andare sui siti delle varie forze armate e tenere d'occhio, appunto, la pagina dei concorsi.

• Karmen
    Lv 7
    2 mesi fa

Non è troppo tardi, hai tempo fino a 25 anni se non ricordo male. Puoi partecipare al VFP1. Ti verranno fatti i test fisici, psicologici e attitudinali. Puoi leggere tutto qui: https://www.concorsiesercito.it

• Angelo
    Lv 4
    2 mesi fa

Non è mai troppo tardi!!

Sei comunque ampiamente nei limiti di età quindi vai tranquillo che anche se fosse è una bella esperienza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.