Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 3 mesi fa

Sono stato morso da un roditore è quindi possibile contrarre la rabbia?

Salve, un oretta fa, magari stupidamente ho voluto salvare un moscardino quei teneri animaletti simili ad uno scoiattolo, dalle grinfie dei miei due gatti... Prima di prenderlo ovviamente ho indossato dei guanti spessì per evitare di essere morso, ma per difendersi e/o per paura mi ha comunque dato un morso al dito, non mi ha fatto uscire ne sangue ne niente, mi è rimasto solo il segno (leggero) dei denti... e mi chiedevo anche se non mi ha fatto uscire sangue ne comunque ho avuto contatto diretto con saliva dell animale etc c’è una probabilità che abbia contratto la rabbia? Sono un po’ preoccupato...

6 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    3 mesi fa

la rabbia attualmente non c'è in italia, tant'è che è dal 2013 che è stato tolto l'obbligo di vaccinazione per gli animali domestici su tutto il territorio italiano, la rabbia comunque non è l'unica malattia che possono passare i selvatici e se hai paura di aver preso qualcosa, vai in pronto soccorso.

ps: i gatti non sanno se un animale è portatore sano di qualche patogeno (virus, batteri) quindi il discorso dell'utente sui gatti che non attaccano animali malati, è fondamentalmente errato.

• 3 mesi fa

No assolutamente.

I gatti volevano mangiarlo, se avesse avuto la rabbia, i gatti non si sarebbero avvicinati.

Il gatto non attacca un animale malato.

Disinfetta bene il graffio, metti un cerotto e amen.

Quando si fanno certi lavori o si toccano gli animali spaventati, bisogna indossare guanti da manovale in simil cuoio.

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
  • 2 mesi fa

+2             

• 3 mesi fa

l'unico pericolo sarebbe stato contatto saliva-sangue quindi stai tranquillo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 mesi fa

se ti ha morso attraverso il guanto credo proprio di no 

• Anonimo
    3 mesi fa

Se il morso non é entrato in contatto col tuo sangue a seguito di una ferita o tu non  ti sei leccato il punto del morso non  può averti trasmesso nulla, disinfetta le mani e sei a posto, la rabbia si trasmette solo tramite passaggio della saliva tramite sangue o mucose, solo in condizioni estremante rari e in spazi angusti si può trasmettere per via aerobica é solo se la concentrazione del virus é estremamente elevato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.