Anonimo

Quanti soldi mettete al mese da parte?

Ho 20 anni e riesco a mettere 200 euro da parte ogni mese è poco secondo voi?

7 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa

E' tanto secondo me. Bravo.

Conta che in un anno sono 2.400€. Se poi fai le ripetizioni durante il sabato o la domenica (15€/ora per due ore settimanali) ti fai anche 120€ al mese in più, che sono circa il 60% in più (rispetto agli iniziali 200€ al mese) nonchè ben 1.440€ in più all'anno per un totale di: 3.840€ (+92% rispetto ai 2.400€ iniziali)

Per risparmiare di più, bastano piccoli gesti quotidiani.

Se sai usare Microsoft Excel ancora meglio, così capisci quali sono i "trucchetti" quotidiani.

• E che kazzo  ce fai ?

• Anonimo
    4 mesi fa

Io metto da parte (investimenti) la maggior parte di ciò che guadagno. Spendo solo i soldi che mi entrano passivamente. Diciamo che un 55-65% vanno negli investimenti, non tutti i mesi ricavo la stessa quantità. A luglio sono riuscito a ricavare circa 4600€ (49% di ciò che mi entra). Non è male ma so che posso fare di più!

• 4 mesi fa

E' troppo. Gli italiani sono famosi nel mondo per essere dei risparmiatori. Gli italiani hanno messo da parte qualcosa come 4.000 miliardi di euro o forse più. E' una cifra doppia del debito pubblico italiano e già qualche partito parla (o ha parlato) di "patrimoniale".

In un paese come l'Italia con zero credibilità degli uomini politici e dei partiti, dove l'interesse dei conti correnti e dei depositi risparmio è ridotto a zero, dove le azioni perdono un 30% del loro valore in pochi giorni, è meglio non avere soldi, soprattutto in avere soldi in banca.

Devi trovare delle forme alternative di risparmio per non essere esposto a delle forme di brigantaggio legalizzato.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

devo dire che mi aggiro intorno ai 7 o 18 euro al mese u.u

ho le mani bucate, riesco a mettere da parte i soldi per le rate della macchina e della mansarda. per il resto spendo e spando a piacimento. sono figlio del capitalismo -.-

• Anonimo
    4 mesi fa

Se si parla di soldi scrivo in anonimo: per fortuna (o per necessità) vivo con i miei genitori, nei mesi buoni riesco a metterne via anche 700, negli altri dipende. A luglio ho fatto le vacanze e ne ho messi via 250; a maggio ho pagato l'assicurazione e ne ho messi via meno di 100. 

Se sono tanti o pochi dipende dal tuo stile di vita e dalle tue entrate: se io vivessi da solo non potrei mettere via nulla. 

• Violet
    Lv 7
    4 mesi fa

Dipende da che entrata hai e da quali spese devi sostenere. Per esperienza posso dirti che se lavori e vivi a casa con i tuoi almeno il 70% di quello che guadagni dovresti riuscire a metterlo via; se invece lavori, ma vivi da solo allora già mettere via il 20% di quello che guadagni è una conquista. 

200 euro sicuramente ti consentono tra un paio di anni di avere un bel cuscinetto per gli imprevisti, ma se è tanto o poco dipende dalla tua entrata mensile. 

ciao:-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.