Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoForze dell'ordine · 2 mesi fa

Denunciare uno stupro?

Salve a tutti, la mia ragazza mi ha confessato che nel 2015 ha subito uno stupro da parte di un ragazzo molto più grande di lei. Lei aveva 15 anni, lui 23. Lo stupro ha causato in lei un grande trauma , è arrivata ad autolesionarsi e tuttora lo fa ancora.. vede in me l’unico motivo per cui non tagliarsi ma so bene che tutto ciò non è sano.Lei ne ha parlato solo con la sua famiglia e Da quando stiamo insieme anche con me, non lo ha denunciato per paura ma da quando me lo ha detto io vorrei fare qualcosa a livello legale ecco. Lui si comporta come nulla fosse, quando la incontra per strada la saluta e le chiede anche come sta. Ma io a parte starle accanto cosa posso realmente fare?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Per legge è denunciabile perché lo stupro è un reato, però se lei non vuole denunciare dubito che tu possa fare qualcosa... ti auguro buona fortuna.

• Giulio
    Lv 5
    1 mese fa

La legge italiana dice che la querela deve essere sporta entro tre mesi dal giorno della notizia del fatto che costituisce reato. In pratica, se hai subito un furto, una violenza sessuale, un’aggressione, ecc, hai tre mesi di tempo per poterti recare dalle forze dell’ordine. In caso contrario non potranno fare nulla. 

• 1 mese fa

Io minaccerei lui, gli sfonderei l’auto, la casa, lo direi in giro. Gli renderei la vita impossibile. E alla fine manderei lei a parlarci con un microfono nascosto per denunciarlo.

• 2 mesi fa

Dopo un anno dal fatto lo stupro non ė più perseguibile, doveva pensarci molto peima.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

E' troppo tardi per una denuncia, avrebbe dovuto farla prima, recandosi in pronto soccorso, la cosa che potrebbe fare per superare il trauma, è di rivolgersi a uno psicoterapeuta 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.