Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 2 mesi fa

Baseiball, lancio. Quali sono i muscoli coinvolti?

Ieri ho fatto il lanciatore, e devo dire che riesco a esprimere molta forza nel lancio. Dopo qualche tiro, comincio a sentire dolore nel braccio.

Oggi ho i doms al gluteo sinistro( sono destro)!

Come è possibile che io(bodybuilder) abbia i doms dopo baseiball??

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

A livello di propriocezione muscolare l'attività in sala pesi non ha nulla a che vedere col baseball o qualsiasi altra disciplina sportiva e viceversa.

Qualsiasi nuovo gesto atletico causa un adattamento del sistema nervoso, dei motoneuroni e infine delle singole fibre muscolari attivate da quel movimento.

Per permettere questo adattamente però ci vuole tempo.

Inoltre ricordati che nel lancio della palla (oltre alle catene cinetiche) si attivano i muscoli della cuffia dei rotatori della spalla per cui se sei partito a freddo è normalissimo che dopo alcuni lanci tu abbia sentito dolore nella parte alta del braccio o in prossimità della troclea o del condilo vicine al gomito.

Per quanto riguarda le catene cinetiche muscolari i glutei appartengono alla catena cinetica posteriore ed è normale che appoggiando il peso del corpo sulla gamba sinistra (nella fase finale del lancio col braccio destro) il gluteo sinistro subisca una contrazione creata dall'accelerazione del movimento del busto in torsione e del passaggio dalla gamba d'appoggio destra (nella fase iniziale del caricamento del braccio prima del lancio) a quella sinistra.

E' inutile dirti che purtroppo l'allenamento coi pesi NON privilegia nelle altre discipline se NON ci si prepara prima con stretching e riscaldamento con resistenze variabili come loop band o elastic band.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.