Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 2 mesi fa

Mi spiegate questa cosa........................?

Come fanno le aziende a cambiare sempre l'auto e ad avere auto sempre nuove, ma sopratutto come fanno ad avere sempre auto che non costano poco (audi, bmw, mercedes)? Ho parlato con un mio amico e mi ha detto che le prendono in leasing, ma come funziona? In pratica loro pagano sempre però le auto non sono mai le loro..... e allora perchè fanno queste operazioni? Mi potete spiegare per favore come fanno?

3 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

È una semplice questione fiscale.

Un'azienda paga il 43% di Irpef sull'utile.

L'affitto di auto riduce l'utile.  Se prendi un'auto e spendi 100, in realtà hai speso 57 (ok, sto un po' semplificando, ma più o meno è così).

Chiarito che le auto non le compri, ma le affitti, si spiega perchésono sempre nuove e sempre "belline".  Alla fine ti costano il 43% di meno.

• 2 mesi fa

Per le aziende a volte è meglio avere un costo mensile deducibile in cambio di uno strumento di lavoro che non disporre di un bene da ammortizzare, mantenere efficiente e sostituire una volta usurato. Dunque invece di comprarlo lo affittano d nel canone di affitto spesso è compreso anche il servizio, i tagliandi e la sostituzione degli pneumatici. Le auto sono inoltre dotate di una specie di GPS che monitora uso, infrazioni, manutenzione e orari del dipendente

• Anonimo
    2 mesi fa

Fanno queste operazioni perché le aziende, come pure i liberi professionisti con partita Iva, hanno il vantaggio di poter scaricare fiscalmente tutti i costi del contratto di leasing. In tal modo possono permettersi di scegliere modelli di gamma medio/alta che per un normale salariato sono auto spesso inaccessibili.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.