Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 4 mesi fa

Problema che riguarda i denti .?

Curo tanto la mia igiene dentale, ci tengo, mi passo tutte le sere il filo, mi lavo i denti dopo ogni pasto e nonostante ciò oggi, dopo aver quasi tutti i denti otturati mi sono ritrovata altre due carie . Io veramente non comprendo da dove vengono dato che la mia igiene dentale è alla base:

6 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa

Non basta l'igiene orale per prevenire la carie.Bisogna curare anche l'alimentazione.Forse,la tua è carente di calcio.Sappi comunque,che la migliore difesa dalla carie è svolta dalla saliva.In alcune persone questa è più alcalina e la carie non si manifesta sebbene si trascuri l'igiene orale.In altre persone,invece la saliva meno alcalina favorisce la comparsa della carie.Purtroppo,non possiamo intervenire sulla composizione della nostra saliva.Ho conosciuto persone che non avevano mai lavato i loro denti durante la loro vita e li avevano tutti sani.Utile è anche la somministrazione di fluoro in tenera età ma senza esagerare altrimenti denti ed ossa diventano più fragili.

Fonte/i: studi di Medicina
  • ?
    Lv 7
    4 mesi fa

devi diminuire drasticamente gli zuccheri!

• Se hai molti denti otturati vuol dire che sei costretto ad andare spesso dal dentista. La prossima volta chiedigli di spiegarti per bene il tuo dubbio.

• Luca
    Lv 7
    4 mesi fa

L'unico modo per sapere se VERAMENTE hai una iugiene orale ineccepibile è usare le compresse rilevatrici di placca. Se ci sono delle zone colorate, lì c'è placca, e non pulisci BENE i denti anche se li pulisci 100 volte al giorno.

Ciò detto, dici di avere numerosi denti otturati. Ma non dici se le "due nuove carie" sono su denti già curati oppure ancora mai curati. Se fossero su denti giàcurati,è piùomeno normaleperché le cure conservative hanno una vita media, e vanno spesso rifatte.

E poi c'è il fattore principale, già citato dall'amico e collega Dario : la CARIORECETTIVITA', su cui non puoi far nulla, se non pulire con ancor più scrupolo. E le abitudini di vita (tipo e qualità del cibo, ambiente di lavoro, etc.)

Mi corre l'obbligo di stigmatizzare la assoluta fesseria scritta da un assoluto fesso che sparge corbellerie : NON ESISTONO BATTERI BUONI, e spingere le persone a "non lavarsi i denti dopo ogni pasto" è un crimine che andrebbe seganalato alle autorità postali. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Dario
    Lv 7
    4 mesi fa

Se hai quasi tutti i denti otturati, significa che la tua igiene orale non è poi così accurata come credi! Puoi lavare i denti anche 12 volte al giorno, ma se non li lavi correttamente serve a poco o nulla. Usi il metodo di Bass modificato? Controlli la corretta pulizia usando le compresse rivelatrici di placca? Se hai risposto "no" ad una di queste domande, non curi l'igiene orale come dovresti. C'è poi da considerare anche la "cariorecettività" del soggetto, cioè il fatto di esser più o meno sensibile agli attacchi dei batteri cariogeni; e su questo non ci si può far nulla.

• Anonimo
    4 mesi fa

Lavarsi i denti ad ogni pasto non è poi così tanto consigliato perché nella bocca ci sono i "batteri" buoni che ci proteggono

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.