Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaAmici · 2 mesi fa

Devo perdonarla? ?

Sono studente universitario di 19 anni che frequenta economia e sto in una casa studenti. Ultimamente si è trasferito nella mia stanza un mia ex compagna di classe, che si divertiva prendermi in giro alla scuola media e poi finita la scuola non ci siamo visti più. Appena arrivato mi ha salutato e poi si è ricordata di me. Io sono rimasto freddo ma a lei si è scusato per quello che ha fatto e mi ha chiesto se possiamo essere amici e gli ho detto di si. Ho fatto bene? È inutile litigare se dobbiamo stare in stanza insieme. Dovrei fidarmi? 

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Come disse Thomas Szasz:

Lo sciocco perdona ma non dimentica.

L’ingenuo perdona e dimentica.

Il saggio perdona ma non dimentica.

Te lo dice una che ricorda tutto, sia il bello che il brutto. Dimenticare mai, bisogna sempre ricordare chi abbiamo davanti e tenerlo in mente per ricordarci di cosa è capace e agire di conseguenza, senza giudicarlo però per gli errori passati, avevate 13 anni. A quell’età siamo tutti un po’ tremendi e parecchio stupidi, soprattutto i maschi. Io prendevo in giro un mio amico per scherzare alle medie, senza capire che lui ci restava male, e ora che ho 20 anni quando ci penso un po’ mi dispiace di non averlo capito, perché non lo facevo nemmeno con cattive l’intenzioni, ero proprio stupida, come molti 13enni, e oggi siamo amici e grazie a Dio ha rimosso tutte le cagáte delle medie. Ma è normale, si cresce e si matura. Anch’io ho perdonato tante persone che invece mi hanno trattata male intenzionalmente e oggi sono cambiate.

Quindi se ti ha chiesto scusa e ha ammesso i suoi errori, chiedendoti pure di essere amici, dovresti perdonarlo secondo me.