Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 2 mesi fa

quanto costa il passaggio di proprietà di una casa? dipende dai metri quadrati? o da cosa ?

allora ho una casa di proprietà che per ragioni che non sto a spiegare dovrei passare a mia sorella, ecco quanto costa dal notaio questa operazione? ossia fare in modo che la mia casa vada a mia sorella? è una spesa cosi grande?

1 risposta

Classificazione
  • Luca
    Lv 7
    2 mesi fa

Le spese da sostenere non sono fisse ma variabili.

Prima cosa ci devi mettere la parcella del notaio, con cui però puoi mettertici d'accordo prima. In Italia non si può fare a meno del notaio; ed in ogni caso serve un atto legale da trascrivere in conservatoria che può essere una donazione o una compravendita. Non si può, come molti pensano, fare un semplice foglio e la cosa finisce lì.

Poi ci sono i costi, che variano in funzione essenzialmente di due cose :

1. valore catastale dell'immobile ( i metri quadri non c'entrano nulla, solo indirettamente perché fanno variare il valore catastale, che però ha anche altri coefficienti) 

2.ma soprattutto il regime fiscale di venditore e compratore e,primo tra tutti, il fatto che perl'acquirente ( o beneficiario della donazione) sia oppure no "prima casa".

QUINDI

Una volta scelto il notaio, gli porti tutti i documenti, e ti fai fare un preventivo (sia per le spese sia per la sua parcella).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.