Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 2 mesi fa

Studiare una nuova lingua ?

Vorrei studiare giapponese da autodidatta.

Secondo voi da cosa dovrei partire? Da che argomento grammaticale?

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Non potevi fare scelta migliore XD

Esistono parecchie applicazioni utili per lo studio autonomo delle lingue straniere, probabilmente nel tuo caso sarà utile "Nihon JP. Corso multimediale per l'autoapprendimento della lingua giapponese", da affiancare a una buona grammatica di riferimento. 

Il problema è la scrittura: saprai meglio di me che il giapponese si scrive con tre "alfabeti" diversi (hiragana, katakana, kanji), che di fatto sono sillabari. Neanche i giapponesi trovano facile scrivere nella loro lingua, pertanto imparare a scrivere è molto più difficile che imparare a parlare (nelle lingue di solito succede il contrario!). 

Non si tratta, poi, di una lingua indoeuropea: di conseguenza il lessico non è accessibile per noi italiani. Altra difficoltà correlata a questa caratteristica è data dalla sintassi: il giapponese ha un ordine radicalmente diverso per costruire le frasi. Diverse espressioni, tradotte alla lettera, sembrano strane e insolite per noi italiani (ma anche per gli occidentali in generale). Per esempio "il tavolo marrone" sarebbe "marrone del tavolo"; "non mangio il sushi perché non mi piace" diventa "perché non mi piace il sushi non mangio", e così via.

La grammatica di per sé non è neanche troppo difficile; la vera difficoltà sta nell'assemblare i pezzi, ma con un bel po' di pratica tutto si fa.

• Anonimo
    2 mesi fa

Dai ramen o nigiri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.