Vorrei prendermi un secondo diploma, come funziona?

Per questioni di passione personale, mi piacerebbe frequentare un istituto tecnico e prendermi un secondo diploma dopo quello scientifico. Qualcuno mi saprebbe illustrare il funzionamento? Dovrei frequentare i corsi serali per 5 anni? Ci sarebbero interrogazioni e compiti in classe come si faceva a scuola? Si paga di più rispetto alla scuola dell'obbligo?

Insomma, mi piacerebbe avere delle informazioni da qualcuno che ne sappia più di me. Grazie mille.

Aggiornamento:

Non ho chiesto pareri, ho solo chiesto informazioni. Se si conoscono si risponde, altrimenti si passa avanti. Quel link, che avevo già consultato, non fornisce risposte alle domande che ho posto. Strano che un'erudita commetta errori così banali.

Concludo dicendo che ignori totalmente sia l'ambiente universitario sia quello di un istituto tecnico...

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Si in pratica rifaresti 5 anni di superiori con gli stessi metodi di valuzione.

Secondo me sarebbe meglio andare all'università, dato che la laurea è sempre più importante di uno o due diplomi, però sta a te decidere 

• Black
    Lv 4
    2 mesi fa

https://www.miur.gov.it/conseguire-un-secondo-dipl...

Ma che senso ha? Perchè non andare all'università e dopo avere più lauree? Che valgono di più a livello di carriera.

Inoltre all'università qualsiasi cosa fai, se la fai bene, diventi un esperto in quella disciplina, se proprio vuoi dimostrare a te stesso di poter diventare un erudita a livello accademico...

Alle superiori rifarai le stesse materie ad un livello base per poi cosa? Concludere che in 10 anni hai avuto 2 diplomi e che ciò non ti aiuta a niente perchè al tuo posto prenderanno prima di tutto i laureati se ci sono posti disponibili di lavoro da qualche parte...

Io ho finito lo scientifico scienze applicate circa un mese fa, e detto tra noi, un diploma guadagnato allo scientifico da' un certo senso di gratificazione, a cosa ti serve un diploma di un tecnico? 

Il tecnico di solito prepara anche al lavoro, ma se tu sei disposto a fare un tecnico di economia o informatica tanto vale andare all'università e fare ingegneria elettronica o economia aziendale ed è già qualcosa di oltre, non ti pare?

Fonte/i: Erudita: Persona che possiede un notevole bagaglio di cognizioni in una o più discipline
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.