Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 1 mese fa

Quanto si rischia per aver falsificato la firma di un genitore?

Ho 16 anni e ultimamente ho litigato di brutto con mia madre. Adesso sto da mio padre e mi devo iscrivere alla nuova scuola, per iscriversi però serve un documento firmato da tutti e due i genitori. Mia madre si è rifiutata di firmare. Non ho intenzione di perdere un anno scolastico quindi ho falsificato la sua firma. Se se ne accorgesse quanto rischierei dal punto di vista legale?

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Falso materiale, se lo commette un pubblico ufficiale la pena è la reclusione da uno a sei anni. Se lo commette un privato, la pena viene ridotta di un terzo, quindi da 8 mesi a 4 anni di reclusione. Essendo tu minorenne, ma di età maggiore a 14 anni,  è compito del giudice accertare se avevi il necessario discernimento e le necessarie capacità intellettive, per capire appieno le conseguenze negative del reato. In ogni caso, sono punibili civilmente anche i tuoi per la mancata sorveglianza.  

Art. 2048. codice civile

Responsabilità dei genitori, dei tutori, dei precettori e dei maestri d'arte.

Il padre e la madre, o il tutore, sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei figli minori non emancipati o delle persone soggette alla tutela, che abitano con essi. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.