Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 4 mesi fa

ho 15 anni e lei 12...?

ciao a tutti, vorrei parlare di una cosa che mi sta assillando da un po'. 

sto da 3 mesi con una ragazza 12enne, io ho 15 anni. 

se mai dovesse succedere il fattaccio, sarei perseguibile penalmente anche se lei è consenziente? grazie in anticipo per la risposta

11 risposte

Classificazione
  • Giulio
    Lv 5
    4 mesi fa

Se per "fattaccio" intendi che ci scappa una scopat*, assolutamente sì. L'età del consenso, ovvero l'età in cui si può avere un rapporto sessuale, è di 14 anni. Gli atti sessuali con un/una minorenne infraquattordicenne consenziente, sono considerati reato di atti sessuali con minorenne (art. 609-quater c.p.). Ne rispondi penalmente.

• Anonimo
    4 mesi fa

No,  non sei perseguibile  penalmente, ma è  meglio evitare, no?

Siete troppo piccoli, fate i bravi bambini.

• 4 mesi fa

L’avere rapporti sessuali con una ragazza o un ragazzo con 12 anni o meno di 12 anni è sempre reato,mentre L’avere rapporti sessuali con una ragazza o un ragazzo con 13 anni è reato solo se la persona più adulta ne ha almeno 17. Se invece quest’ultima ha 14, 15 o 16 anni non è reato.

• 4 mesi fa

In Italia l'età del consenso è 14 anni, quindi si, andresti probabilmente nei guai.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 mesi fa

E io che ho paura di una denuncia per diffamazioni per una recensione 

• 4 mesi fa

Si, saresti perseguibile penalmente per violenza sessuale su minore. 

• Anonimo
    4 mesi fa

Cioè bambini che fanno cosa???

Spero sei un troll, sennò meglio che vai a giocare alla PlayStation o a calcetto. Vi mettono tutti e due in collegio o casa famiglia!

• 4 mesi fa

Tu sì perché hai più di 13 anni mentre lei ne ha meno.

@ Anonimo, se ambedue hanno più di 13 anni, possono fare tutto quello che vogliono con chi vogliono; se lei ne ha 13 può fare ciò che vuole a patto che lui ne abbia meno di 17 altrimenti lui è perseguibile anche se minorenne. Se entrambi hanno meno di 13 anni, non possono farlo con nessuno e basta, ma, se lo facessero lo stesso, non sarebbero perseguibili in alcun modo e non potrebbero nemmeno essere puniti dai genitori che qualora li punissero sarebbero denunciabili e qui mi riferisco a sentenze di Cassazione che ho letto personalmente (e di cui me ne sbatto beatamente perché se mio figlio/a a 12 anni fa l'adulto... gli faccio un cùlo così come a un moccioso).

• OTA585
    Lv 4
    4 mesi fa

evitate certe cose per favore soprattutto per la sua età

• 4 mesi fa

Che fattaccio? Non è molto chiaro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.