Ma e' vero che in Italia?

La gente dal punto di vista sociale e' cambiata rispetto a 20-30 anni fa?

O almeno e' quello che mi ha fatto  notare una persona italiana che abita all'estero.Io non voglio generalizzare,sono sicura che  esistono persone meravigliose ancora  oggi. Ank'io  ho vissuto all'estero per un lungo periodo,  e quando sono ritornata in Italia dopo tanto tempo,da alcune cose che ho visto....a questa persona non posso dargli tutti i  torti.Secondo voi,oggigiorno questa societa' e' davvero cambiata in peggio rispetto a qualche anno fa? O  sono solo delle ipotesi (poco veritiere?)   

13 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Io viaggio ed ho viaggiato molto, degli altri paesi non ho una percezzione come quella Italiana, a parte la Germania dove ho avuto una relazione da giovane che trovo cambiata in peggio, le persone erano più aperte e cordiali parlando di Stoccarda e Francoforte, non di Monaco di Baviera.

In Italia è accaduta la stessa cosa, la gente è molto indurita, scontrosa, arrabbiata con la vita.

Manca prospettiva e speranza, non si vive come poteva essere 30 anni fa, si sopravvive con il continuo timore che domani tutto crolli sotto una continua pressione ansiogena.

Le certezze delle conquiste fatte dai nostri nonni sono state sgretolate dalla stessa classe politica che avrebbe dovuto preservarle, così c'era già poca fiducia ora c'è solo posizione ideologica stupida.

Grazie al cielo di persone positive e meravigliose ce ne sono sempre, è il clima generale che spegne gli entusiasmi.

• Anonimo
    2 mesi fa

Di sicuro non è cambiata l'usanza di voler sempre cercare di fregare il prossimo

• Anonimo
    2 mesi fa

la gente è diventata molto più str...za e superficiale,  lo vedi dalle piccole cose..le ragazze delle nuove generazioni per esempio, le ventenni sono odiose,hanno sempre quel mezzo sorrisetto straf0ttente perché si credono chissà chi

se hai un capello fuori posto o non sei vestita\o all'ultima moda ti guardano male con fare di presa per il chiùlo, tutte prese con loghi, viaggi di lusso, interessate solo ai soldi, fanno davvero pena

poi per il resto un misto di furbi, gente che tira a campare, sotterfugi, raccomandazioni, varie ed eventuali

le persone che valgono e che sono ancora semplici, umili, oneste, con i piedi per terra..beh sono davvero poche

a parte questo anch'io viaggio, in certi Paesi sembra di essere nell'Italia degli anni '90, gente più semplice, meno snob, meno materialista, che vive meno di apparenza

in altri però sono messi peggio di noi, quindi non si può generalizzare

• 2 mesi fa

In peggio di sicuro tutti vogliono fregare 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

È cambiata in peggio e peggiorerà

• 2 mesi fa

Lo dico con sommo rammarico, la società italiana, rispetto a 30 anni fa è cambiata. In peggio. Per ragioni di lavoro ho vissuto ininterrottamente quarant'anni all'estero(Usa, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Olanda, Russia e Paesi baltici..). Alla soglia di andare in pensione mia moglie voleva a tutti i costi rimanere a vivere per sempre in Russia a Mosca(splendida città!), provenienti da San Pietroburgo(altra splendida città.). Ci eravamo integrati a perfezione: ambiente, amici, usi e costumi... Io invece son voluto ritornare(abbiamo sfiorato anche la separazione...). Non l'avessimo mai fatto! Una delusione pazzesca, cocente. L'Italia, un mondo al rovescio...a Cominciare da chi l'ha sempre amministrata. Oggi è ridotta a un immenso campo profughi. Diventata terra di nessuno. Dove tutti entrano senza chiedere permesso. L'Africa si sta trasferendo in questa nostro ex bel Paese. Una tristezza infinita.

• Anonimo
    2 mesi fa

Molto cambiata. Peggiorata anche.

Soprattutto l’ignoranza, anche se quella c’è sempre stata e non morirà mai.

• Anonimo
    2 mesi fa

È  peggiorata un paese dimmerda  con gente dimmerda

• Anonimo
    2 mesi fa

Non sono cambiati, sono rimasti uguali ammodernandosi.

Erano disumani tra di loro prima, e tali sono rimasti ancora oggi.

• Anonimo
    2 mesi fa

E questa non è ancora la nostra forma finale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.