Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 4 mesi fa

Aiuto... Il mio cane mi odia!?

Ormai vivo da un anno con il mio cane e già dal primo mese ha incominciato a ringhiarmi e abbaiare senza motivo e ancora oggi lo fa. Ho provato in tutti i modi a farla contenta, ma il problema è che odia se la tocco (anche se la coccolo), se le dò da mangiare ricomincia a ringhiare dopo aver mangiato, se la porto fuori ricomincia una volta tornata, se provo a giocare con lei non faccio che alimentare la sua rabbia. Quando torno a casa lei sembra contentissima i primi secondi, subito dopo inizia a ringhiare. Per fortuna, quando la sgrido, sembra ascoltarmi. Per esempio, se le dico di mettersi a cuccia lo fa, ma appena mi allontano inizia a ringhiare e abbaiare. Ah e comunque questa cosa la fa solo con me, quando c'è mia madre in stanza sembra un angelo. Vi prego AIUTATEMI, le voglio un bene dell'anima ma lei non ricambia a quanto pare!

Aggiornamento:

Ho dimenticato di dire che ringhia anche se la guardo per sbaglio. In più se la ignoro: o inizia a graffiare il divano / tirare i cuscinetti delle sedie per attirare la mia attenzione, o si sdraia per terra e inizia a lamentarsi, come se fosse frustrata e molto dispiaciuta

2 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    4 mesi fa

Educatore cinofilo, c'è qualche errore di fondo nell'educazione e nel rapporto che hai instaurato con lei, magari perchè il cane (di cui non dici niente, dove e come vive, quanto esce, da dove arriva, che età aveva quando è arrivata da voi  etc etc) ha un problema comportamentale pregresso; via internet nessuno può aiutarti perchè l'unico modo, anche per un educatore professionista che ti legge qui, è vedere il cane di persona, insieme a te e nella sua quotidianità ,sapere come e dove vive per poter reimpostare l'educazione sua ma anche tua. Il 90 % dei problemi comportamentali dei cani è dovuto ad errori di fondo nell'educazione e dallo stile di vita che hanno e, se ci sono problematiche comportamentali già nel cucciolo, da come il cane ha vissuto nei primi due mesi di vita.

Un cane non ringhia per sport, non lo fa mai senza un motivo e sicuramente questo va cercato in come l'avete cresciuto ed educato, in che tipo di rapporti ha col gruppo sociale col quale vive, nella vita che fa in famiglia e, ripeto, da come è stato cresciuto i primi 60 giorni di vita (quando è stato tolto dalla mamma, se ha avuto imprinting corretto sull'uomo, come è stato tenuto in quel periodo).

"Farla contenta" non significa nulla nell'approccio coi cani e viziarla senza darle regole nel modo giusto, serve solo a rovinare ancora di più il rapporto che hai con lei, non sono bambini nè tantomeno persone, sono cani e se non si conosce l'abc di come comunicare con loro e come educarli, si finisce sempre per fare errori che poi si ripercuotono su di loro da adulti, quindi su di voi come gruppo sociale.

• Nick
    Lv 7
    4 mesi fa

senza volere le stai insegnando a ringhiare quando vuole qualcosa, consiglio di consultare un addestratore esperto di cani

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.