Luis ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 2 mesi fa

Ferro da stiro macchia...?

Non ne posso più, è la seconda volta che mi capita ho macchiato quattro maglie con il ferro da stiro con una roba che sembra terriccio misto ad acqua.. cos’è calcare? Esistono prodotti per eliminare questo problema? Ora mi tocca rimette in lavatrice tutto..

5 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

puoi usare il decalcificante per macchine del caffè, è naturale e non macchia. ricorda però di svuotare bene il serbatoio prima di riusarlo (anche col getto di vapore) se no continueranno ad uscire i residui. se l'acqua della tua zona è troppo calcarea si ripresenterà il problema, dovresti usare l'acqua distillata, l'acqua residua dei condizionatori è un'ottima alternativa.

• Anonimo
    1 mese fa

A me è capitato una o due volte, il ferro mi ha sporcato una maglietta bianca e altri capi di abbigliamento chiari mentre li stiravo.

Quando il ferro da stiro si usa per un lungo periodo si sporca e prima di riusarlo bisogna procedere a lavarlo/pulirlo. La pulizia si può fare in due modi: con una candela oppure con una spugnetta abrasiva e detersivo liquido (quello per lavare i pavimenti).

Tutti e due tipi di pulizia si fanno sul ferro ben caldo. 

Se decidi di pulirlo con la candela, accendi una candela e quando inizia a sciogliere un po' di cera la inclini e fai cadere le gocce di cera sciolte sul ferro rovente sporco, dopo fai raffreddare il ferro e stacchi la cera con la sporcizia che si è attaccata.

Se invece lo vuoi pulire con la spugnetta abrasiva devi prima bagnarla con acqua e ci metti in po' di detersivo liquido, dopo sfreghi energicamente la superficie del ferro caldo. La spugnetta si asciugherà e tu dovrai ribagnarla con acqua e detersivo e ripassarla energicamente sfregando sul ferro una seconda o una terza volta sino a quando il ferro non ritorna bello pulito.

Una volta pulito potrai nuovamente stirare i tuoi capi di abbigliamento senza rovinarli. 

Se quando premi il pulsante del vapore esce acqua sporca devi svuotare la vaschetta dell'acqua e mettere nel ferro l'acqua deionizzata, dopo premi un paio di volte fino a quando non esce vapore pulito. Forse esiste qualche prodotto specifico per la pulizia interna del ferro da stiro ma comunque questa sporcizia si crea se usi l'acqua del rubinetto e non l'acqua deionizzata. Questo tipo di acqua puoi trovarla in commercio sia in bidoncini da cinque litri che in bottiglia da un litro.

Ciao

• 1 mese fa

Sburra secca    

• Nick
    Lv 7
    2 mesi fa

e cambiare il ferro? ma che acqua ci metti dentrio?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Sal
    Lv 5
    2 mesi fa

Ruggine , cambia ferro da stiro-

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.