Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetInternetInternet - Altro · 2 mesi fa

Instagram, se mi creo un profilo inventato e vado a vedere per curiosità i video e le storie di persone che conosco, possono denunciarmi?

Non ho mai avuto instagram, così per vedere com'è ho iniziato a fare così:

Ultimamente mi ha preso curiosità di crearmi ogni tanto dei profili anonimi con nomi inventati, per andare soltanto a curiosare i video e le storie di persone che conosco. Alcune persone le conosco, ma loro non conoscono me.

Rimanendo sempre in anonimo, continuando a vedere le storie dei video di una persona, mi è arrivato un messaggio in privato da questa persona del tipo:

"Fabione lo sappiamo chi sei te, hai rotto il caxxo a spiare, abbiamo mandato l'indirizzo ip alla polizia postale, ti becchi una denuncia".

Pensano che è questo "fabione". Anche se in realtà io non sono fabione.

Ora questo profilo anonimo l'ho cancellato da tempo.

Possono davvero denunciarmi soltanto per aver visto i loro video e le loro storie sui loro profili??

Mi avranno davvero denunciato??

La polizia postale può davvero risalire alla vera identità nonostante avevo un profilo anonimo su instagram?

Se veramente hanno esposto denuncia, mi arriverà qualcosa a casa?

Grazie mille in anticipo,

Cordiali saluti.

3 risposte

Classificazione
  • Marco
    Lv 5
    2 mesi fa

Non succede nulla se tu visiti il profilo degli utenti con profili falsi.

Il profilo falso può essere perseguito solo se commetti reati di stolking

• OTA585
    Lv 4
    2 mesi fa

no non ti possono fare niente al massimo ti bannano l'account per aver usato un nome falso

• 2 mesi fa

Per quanto ne so, no non ti possono denunciare per una cosa del genere, la polizia postale gli riderebbe in faccia.

Non stai facendo nulla di illegale.

Può essere invece che instagram nelle linee guida (che non conosco) non permetta di registrarsi con nome e cognome falsi, nel caso venissi scoperto al massimo potrebbero bannarti l'account.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.