Ma è realmente esistita Lilith la vera prima donna di Adamo?

Io nella domanda precedente: "Ma se Eva non avesse mangiato la mela?" ho chiesto che se Eva non avesse mangiato la mela, cosa sarebbe successo. In quest'altra, ho voluto chiedere se sia realmente esistita Lilith la vera prima donna di Adamo, perchè nella miglior risposta ho aggiunto un tizio che parlava di Lilith e mi sono chiesto se fosse vero, che Eva la seconda donna per fare uno scherzo a Adamo gli fece mangiare la mela.

Aggiornamento:

Ecco la domanda precedente con la miglior risposta: https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20... 

Aggiornamento 2:

Kadio_7 

Lv 6 

16 ore fa 

Risposta preferita 

Ho sentito che Eva incontrò la prima moglie di Adamo, tale Lilith e insieme al serpente parlante architettarono lo scherzo della mela. 

Adamo, pare fosse particolarmente deficiente e non sapeva che i serpenti parlassero e per non fare la figura del credulone, dio scrisse la storia nota. 

Meno male che Lilith è stata testimone 

8 risposte

Classificazione
  • Utente
    Lv 6
    4 mesi fa
    Risposta preferita

È probabile, le possibilità son 2: ciò che non sappiamo fare ora potrà essere patrimonio scientifico nei prossimi decenni o in particolare la letteratura ebraica extrabiblica nella vicenda di Adamo ed Eva contempla infatti la presenza di una terza femmina (Lilith), ipotizzata anche negli studi del sacerdote Don Guido Bortoluzzi che la definisce con molta chiarezza la “femmina ponte”. Questa femmina potrebbe dunque rappresentare la chiave della spiegazione, l’elemento intermedio che è assente nella bibbia masoretica da cui dipendono sostanzialmente le Bibbie che tutti, più o meno, abbiamo in casa. Lo studio continua e magari in futuro la scienza medica o la storia ci daranno le risposte.

• Anonimo
    4 mesi fa

Adamo, Eva e Lilith sono tutti personaggi mitologici come Ercole e Prometeo e tanti altri che non sono mai esistiti

• 4 mesi fa

s', c'era, ma poi  è stata fatta sparire per chè non funzionale  al messaggio del dio unico da veicolare. Quindi puoi immaginare di che razza di notizia stiamo parlando.

• 4 mesi fa

Ovviamente nel mondo reale no, è solo uno dei tanti personaggi mitologici alla pari di quelli greci, romani, egizi, norreni...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 mesi fa

Eh?            

• Nick
    Lv 7
    4 mesi fa

stiamo parlando di miti, i miti non esistono fuori dalla mente umana....

• Anonimo
    4 mesi fa

Non credo, Adamo ed Eva sono creati e convissuto insieme 

• 4 mesi fa

Prima di fare Eva questi elohim provarono a creargli altre donne, perché pare che Adam si accoppiasse con gli animali.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.