Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 2 mesi fa

Domanda sul ragdoll!!!Entrate!!!!?

Vorrei prendere un ragdoll perché so che tende ad essere particolarmente tranquillo. Volevo sapere da parte di chi ha già un ragdoll se sono tanto vivaci anche da adulti o tranquilli come dicono e volevo anche chiedere se tagliandogli le unghie con il tronchesino saltano comunque in giro o no. Qualcuno sa dirmi come evitare che saltino sulle mensole e sopra i mobili? 

La razza è propensa a saltare ? In internet dicono che sono tranquillissimi ma non mi fido molto 😅 anche perché ho già una gatta che sta principalmente in giardino ed è vivacissima😂

Aggiornamento:

Nur: a quanto pare tu non sai un bel nulla sul ragdoll e tantomeno sul mio gatto. Il ragdoll è un gatto da tenere principalmente in casa/appartamento poiché sì ama stare in giardino ma essendo inconsapevole dei pericoli, se lo liberi in giardino e te ne vai, lui può farsi male!!! Ad esempio se passa una macchina lui non se ne va... questo non me lo sono inventata io ma lo trovi scritto ovunque, allora perché sarebbe uno dei più consigliati da tenere in casa?? Siamo tutti pazzi o c'è un motivo?!

Aggiornamento 2:

Nur: per seconda cosa, NON PARLARE SE NON SAI UN BEL NIENTE SUL MIO GATTO PER FAVORE!!!!!!! La mia gatta sta fuori poiché se la teniamo anche SOLO 10 minuti in casa lei diventa isterica perché ODIA essere chiusa e vuole stare libera!!! Quindi non sono io che non la tengo in casa perché sennò rompe i soprammobili ma perché lei ama stare all'aperto. E il peluche prenditelo tu, che io c'è ne ho già tanti a casa.... Non fare la professore se non sai un bel niente; grazie.

Aggiornamento 3:

Nur:.... Attila te lo auguro a te, che ti distrugga casa e tutti gli oggetti a cui tieni di più 😉

Aggiornamento 4:

R: grazie per la tua risposta. Sono pienamente consapevole che i gatti soprattutto da cuccioli sono molto giocherelloni e vivaci😆, anche la mia lo era (com'è normale che sia).

Io non volevo dire che deve stare tutto il giorno immobile sul divano ma che magari possa essere predisposto ad essere più calmo (da adulto)... Ai guai sono abituata, la mia non molto tempo fa mi ha rotto una lampada in ceramica della Thun saltando sopra al comodino, però vabbè, quando si sceglie di avere animali è così..

Aggiornamento 5:

R: per quanto riguarda le unghie, ho chiesto soltanto per curiosità mia; non intendo tagliarle assolutamente anche perché penso che per i gatti le unghie siano un punto di sicurezza quando saltano e si arrampicano. Io amo i gatti😻 e li rispetto pienamente e mi dispiace se mi sono espressa male 🥺😢

3 risposte

Classificazione
  • R
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Io non ho un ragdoll, però  credo di poterti dire che a tutti i gatti, specialmente quando sono piccoli  o giovani, piace saltare, correre e giocare come fanno i bambini.

Che poi  qualcuno abbia un carattere più  tranquillo  di altri è  normale, forse non dipende neanche dalla razza.

Un gatto è  un gatto e "fa il gatto", non puoi pretendere che se ne stia tutto il giorno a dormire sul divano, che non sia curioso e che ogni tanto ti combini qualche piccolo  guaio,  ha l'istinto della caccia, corre dietro a tutto quello che si muove, si arrampica, tutto questo soprattutto  quando è  piccolo, poi quando diventa adulto cambia un po', ma il suo istinto è  sempre quello.

Chi ama i gatti, li ama perché  "fanno i gatti", ma non ti distrugge  la casa, basta avere un po'  di pazienza....

Chi ha dei bambini piccoli ha gli stessi  problemi, ma non li obbliga  a non giocare, a non correre, a non saltare e ogni tanto capita che  facciano qualche disastro...

Secondo  me la cosa più  orrenda  è  quella di tagliargli le unghie, io non lo farei mai!

• Anonimo
    2 mesi fa

Il Ragdoll è la razza più tranquilla di tutte, forse anche troppo, sia piccoli che grandi, quindi su quello non ci sono dubbi. Sul saltare in alto invece è meglio se glielo lasci fare, a loro piace avere la situazione sotto controllo, stare in alto li fa stare bene. Che significa tagliargli le unghie così non saltano in giro?! Sarebbe un gravissimo maltrattamento e dovresti essere denunciato, se non vuoi che ti graffino i mobili devi insegnargli a usare il tiragraffi, perché graffiare è una cosa che DEVONO fare per forza, le unghie sono essenziali per il gatto, altrimenti TI SCORDI di prenderlo, il gatto da tenere come giocattolino!

• nur
    Lv 6
    2 mesi fa

è incredibile , già pretendete dai gatti una vita da reclusi in casa, senza mai vedere un filo d'erba, oltre a questo pretendete pure che non saltino, ma perchè non vi prendete un peluche? o un pesce rosso? quindi riassumendo: quella vivace (che semplicemente FA IL GATTO) sta fuori casa perchè se no rompe i soprammobili, in casa solo quelli di marmo. Ti auguro che il prossimo sia attila flagellodidio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.